andylexus ha scritto:
buongiorno a tutti, è il mio primo post. Ho una lexus RX 300 del 2001, acquistata da poco (è la mia seconda lexus RX - una lunga storia), da una persona credo fidata. 120mila KM. L'auto consuma circa 1KG olio ogni 500 km. Lexus ufficiale non si esprime, dicono solo vista l'età, non vale la pena mettere mano al motore. Il mio meccanico di fiducia non ha trovato niente di visibile, e mi ha detto la stessa cosa, salvo un lavaggio del motore e l'uso di qualche additivo. In garage non c'è una macchia d'olio in terra, quindi non perde. Non so se cambiarla, tenerla così e mettere olio quando ci vuole, cambiarla, mettere mano seriamente al motore (nessuno mi sa dire il costo, perche nessuno sa cosa ci sarebbe da fare), o cambiare direttamente il motore (costo imprecisato, gli unici motori che ho trovato in rete sono in inghilterra - non nuovi - a un costo insostenibile di circa 3mila sterline piu spedizione). Mi piacerebbe qualche consiglio esperto. Ringrazio anticipatamente.
beh, 1kg ogni 500km ! non esce fumo blu nel momento di rilascio ?
per un motore a benzina i 120 mila km mi sembrano davvero pochi !
ma certo dipende come ne ha trattato il proprietario precedente.
certo, se non lo perde, lo consuma.
prevedere il costo è un po difficile! il lavoro è tanto e per una macchina vecchio 13 anni non è economico se non si po intervenire da solo o traverso un famigliare che non ti fa pagare tanto per le ore di lavoro.
comunque la scelta di un motore usato da evitare.
se la macchina in generale in uno stato perfetto e tu sei sicuro di voler tenere la macchina ancora per tanto, secondo me ti conviene far aprire il motore e metterlo apposto. in tanto, se il danno è grave, non è che vai avanti ancora per molto.
comunque fatti fare un preventivo di massimo per vedere se hai voglia di affrontare tale intervento. ma a parte di un preventivo da Lexus, fatti fare anche da un meccanico bravo.
ma il proprietario precedente cosa ne dice !? lo contatterei ! non so se in privato si po tornare in dietro, visto che un consumo cosi elevato il proprietario te la ha nascosto.