Vedo che c'è già l'argomento IS 2021, ma proprio poco fa per caso mi sono imbattuto nel MY 2020, e devo dire che mi piace molto. Ecco la versione base, 43.000 euro di listino. Mi sembra una concorrente agguerrita per Giulia e triade. Ed è anche ibrida: 4 cilindri 2.5 181 cv + motore elettrico da 143 cv - potenza max.totale 223 cv - ciclo Atkinson e consumi incredibilmente bassi. Trazione posteriore. Peccato che la prova più recente di QR sia del 2013. https://www.quattroruote.it/auto/lexus/is/is-hybrid-executive-099720201805
Per me vettura sempre piena di fascino sia in questa ultima edizione che in quelle precedenti, la motorizzazione credo sia solo ibrida, non esiste alternativa, come del resto per tutta la gamma Lexus ad eccezione delle sportive
Si, solo ibrida, ma un ibrido vero, con tanti cv elettrici. Onestamente se dovessi prendere una berlina segmento D (ma non la devo prendere) tra questa e la Giulia sarei piuttosto combattuto. Vedremo come sarà la Giulia Hybrid.
Non la importeranno più in Europa, purtroppo; il modello 2020 non arriverà da noi. Io forse in Polonia ne vedrò qualcuna, perché qui la gamma Lexus è un po' più allargata e si vedono anche auto non importate in Italia, per esempio la IS uscente è sempre stata disponibile ufficialmente qui nelle concessionarie anche non ibrida (come penso anche in Svizzera), col 2.0 Turbo da 245 cv e cambio a otto marce. Il prezzo, complice anche il cambio, era davvero interessante. Si chiamava prima IS200t e poi Is300. In USA la IS è sempre esistita (dalla seconda serie, la prima is300 mai importata in Italia ma al solito in CH sì, montava il celebre 2JZ 3.0 aspirato da 220 cv della Supra) anche nella versione non ibrida con un 3.5 V6 da 306 cv, disponibile anche con la trazione integrale. Ma rassegnamoci, le berline Lexus a trazione posteriore, per il momento da noi sono morte. E' uscita di produzione anche la GS (che per me è sempre stata la vettura che al meglio ha incarnato la filosofia Lexus, la migliore, la giusta via di mezzo tra IS e LS io ne sono veramente appassionato, attraverso tutte le serie), fagocitata dalle vendite dei SUV e dall'infelice decisione, imho, di sostituirla con la ES a trazione anteriore, che l'aveva sempre affiancata come prodotto di segmento inferiore. E ne sono molto dispiaciuto. Da Toyota, con la potenza finanziaria e produttiva che ha, mi sarei aspettato molto di più. E' sintomatica la decisione (per me molto triste! la sento come una specie di capitolazione tecnica) di produrre la Supra ricarrozzando pianale e meccanica BMW: Le Supra precedenti condividevano pianale e meccanica, opportunamente adattate, con la GS, è evidente che abbiano abbandonato lo sviluppo di pianali mid-size a motore longitudinale. Infatti l'attuale IS non è che un restyling profondo della generazione precedente. Per me è una mossa quasi suicida: va bene che le berline vendono meno, che vanno per la maggiore i SUV ma portare a morte lenta due dei loro prodotti faro storici, con i quali hanno fidelizzato generazioni di clienti, non mi pare una buona strategia. Spero di smentirmi. E dire che Akio Toyoda è un appassionato di auto, spero che si renda conto che stanno buttando alle ortiche una storia di eccellenza nelle berline di classe superiore. Come ho scritto in un altro thread, dopo la dipartita europea ormai da qualche anno della Honda Accord e della Legend, e quest'anno di tutto il marchio Infiniti, e poi della GS e della IS, sono veramente triste perché non sono più disponibili o importate in Europa berline premium giapponesi. Per me è un gran peccato perché sono state tutte delle auto eccellenti oltre che tecnicamente originali, anche se poco o nulla conosciute dal grande pubblico. E devo dire che anche per quest'aura di rarità e di scelta da intenditori, mi sono sempre piaciute. D'altra parte, viviamo purtroppo in un'era in cui per l'utente medio mi pare siano importanti valori diversi piuttosto che guidare l'automobile più silenziosa mai provata da Quattroruote nei rilevamenti strumentali come è stato per la GS vent'anni fa... o il piacere e la raffinatezza alla guida che raggiungano vette estremamente elevate, così come l'affidabilità. Sono cose che richiedono tempo e comprensione per essere colte, e anche un po' di conoscenza del prodotto che evidentemente manca visti i numeri che ha sempre fatto.
Probabilmente non sono un intenditore. Ma la ES l’ho vista e mi piace . Nonostante tutto. ( che è un altro genere essendo una berlinona di 4M e 97 però F sport ha un suo perché ...e per me non costa neanche troppo in confronto a una serie 5)
Anche a me la ES piace, non sono un talebano della trazione posteriore, però la GS è auto di un'altra categoria, ha avuto motori V8 4.0 e 4.3 fantastici (la GS 400 è stata ai suoi tempi la berlina a cambio automatico più veloce in accelerazione), nella versione JDM della seconda serie il 6 cilindri della Supra anche biturbo (la seconda serie condivideva pianale con la Supra), ibrido da 345 cv, V8 5.0 aspirato della GS F da 478 cv. Insomma è un'altra auto. Poi se leggi le ultime recensioni tanti dicono che ha il difetto di non avere l'infotainment aggiornato (è uscita nel 2012) e di essere "old school" non si capisce bene per cosa, allora ti cascano le braccia e capisci che auto così purtroppo non hanno senso nel 2020... Il pubblico "medio" manco riesce ad apprezzarle : ( anche perché uno dei lati migliori è nascosto, e si chiama affidabilità... e lì le differenze con la concorrenza sono sostanziali.
È un marchio che non si conosce. Ho visto l'intera gamma con attenzione alla consegna della mia ma non ne ho mai parlato, intanto qui per fare figura devi raccontare di aver visto tutte le Mercedes del mondo o meglio Audi. Ho visto molte prove, testa a testa contro le europee. A finiture, ma si vede benissimo, sono come Audi. Dove vince la tedesca, anzi le tedesche, è nell 'infotainement... Viene criticato sulla nipponica secondo me a ragione quel pad ormai vetusto li dietro alla leva del cambio, sempre quello e sempre uguale. Anche bmw persiste ma probabilmente funzionando meglio già da prima viene apprezzato di più. Per il resto è un ottima auto.. Ora la ES f sport con alcuni plus tra cui il sistema AVS di serie viene promozionata a 51000 euro, meno 14 per cento da listino. 497 cm di auto, 8.9 da 0 a 100,powertrain ibrido da 220cv...uodels? La 520i parte, parte, da 62000 e le sospensioni elettroniche dubito siano di serie
negli USA e in Giappone è disponibile 4X4 ma solo con motori a benzina da noi improponibili alcuni articoli dicono che è possibile che in Europa importeranno solo la ibrida. Peraltro già annunciata su Lexus.jp
2021 ovviamente bisogna anche vedere come poi si evolverà il mercato dell'auto nei prossimi mesi il sito giapponese indica anche una motorizzazione 2000 a benzina "con il traduttore Google" non sempre attendibile. Nella presentazione in USA non facevano cenno della ibrida consideriamo anche che la ct è a fine carriera e pare non venga sostituita se levano anche la is rimane solo la es che anche la concorrenza teutonica in questo segmento fatica a vendere Lexus rimarrebbe con a listino solo SUV mortificante direi!
Parlo da ignorante con la "I" maiuscola ma proprio per questo mi informo prima di fare un acquisto. Detto ciò compro Toyota da tempo per me e la mia famiglia perché in linea con le nostre esigenze, ma se volessi fare un "salto" e non è detto che prima di passare a "miglior vita" non lo faccia, comprerei una Lexus. Nel mercato americano da anni è sempre la prima in termini di affidabilità, ben lontane sono Audi, Bmw e Mercedes. In quanto a poca conoscenza del marchio, purtroppo è vero. L'estate scorsa ero con amici "benestanti " non di primo pelo, abituati a comprare i "soliti" marchi premium, quando ho parlato di Lexus, qualcuno mi ha guardato con aria interrogativa. Spiegato di cosa parlavamo e fatto vedere alcune foto, hanno detto che tornati a casa sarebbero andati in concessionaria a vedere i modelli.