Mi rivolgo a tutti gli appassionati di F1 ,su Sky avevo registrato tempo fa un bel riassunto della stagione 2017 che celebrava il mondiale di Hamilton intitolato infatti “ Lewis IV” . Che dire ,rivista in un’ora mi sono reso conto ancora di più di quanta competitività c’e stata quest’anno e di quanto siano stati decisivi gli episodi sia in favore di uno sia dell’altro . L’ago grosso della bilancia è stato si il celeberrimo Baku( per non parlare di Singapore ) ma già dimenticavo l’incredibile finale di Silverstone ,le incredibili qualifiche di Monza totalmente falsate dalla pioggia del sabato e davvero c’è ne sono stati tanti ( Canada con il tedesco costretto ai box senza parte dell’ala anteriore ) . La costante che ho notato in quel filmato è stato che mai come oggi possiamo dire - almeno per me - che il campione del mondo sia stato sacrosanto . L’inglese non ha sbagliato nulla ed è stato sempre in grado di raccogliere i regali capitatagli con fermezza e determinazione. Vettel è stato determinato ma da una parte sfortunato e dall’altra si è giocato il titolo sugli episodi negativi che a mio avviso sono stati determinati da errori individuali o collettivi. Impressionante il calo da agosto in poi ed è andato tutto a scatafascio . Bel confronto poi con pregi e difetti di uno e dell’altro da più punti di vista ( testa ,piede. Carattere) analizzati da villeneuve ,valsecchi e gene’ tra gli altri. Insomma due top driver ben distanti dall’essere simili e probabilmente il totale di mondiali in perfetta parità rende giustizia a una sfida che per fortuna sta diventando classica e duratura. Certo ci auguriamo che la Mercedes tema sempre la Ferrari ma quest anno “fiuto “delle sorprese e non so neanche bene perché . Auspico una stagione del genere che fa solo che bene allo sport. Onore al vincitore non possiamo dire altro