Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Leon 2014 cuscinetto ruota anteriore destra rovinato

Leon 2014 cuscinetto ruota anteriore destra rovinato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fabriciusqua

    Fabriciusqua

    Iscritto:
    1401295411
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    5
    Ciao,

    sulla mia Leon del 2014, un 1.6 Tdi, dopo 130.000 km ho iniziato a sentire uno strano rumore di rotolamento, pensavo fosse colpa dei pneumatici e invece ho scoperto che si tratta del cuscinetto della ruota anteriore destra. Costo della riparazione in concessionaria almeno 300,00 euro! Per un pezzo che di solito dura quanto la vita della macchina.

    Vista la qualita' dei materiali impiegati ho deciso di spendere poco piu' di 100,00 euro scegliendo un cuscinetto di concorrenza ed eseguendo la riparazione presso un meccanico generico.

    Non so se e' capitato a qualcun'altro ma per me e' la prima volta dopo diverse auto e tanti km fatti. Preciso che la ruota del cuscinetto in questione non ha mai preso colpi o sollecitazioni fuori norma.

    Un saluto.
     
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Ne ho cambiati anch'io , sia su Fiat che su Ford, sempre preso il ricambio in ferramenta spendendo meno di 1/3 del pezzo originale
     
    A Fabriciusqua piace questo elemento.
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Come già detto in altre occasioni, la durata dei cuscinetti risponde a leggi statistiche, con una certa media e una certa varianza.
    Da manuale di meccanica, si stabilisce una durata di progetto e si sceglie il cuscinetto in modo che il 90% di essi arrivi alla durata prevista.
    Questo comporta, come conseguenza, che la durata media dei cuscinetti sia, anche parecchio, superiore a quella di progetto, ma il 10% di essi non ci arrivino.
    Migliorando la qualità, si può diminuire la varianza, ma il concetto rimane. Purtroppo, chi capita ad sinistra della linea di demarcazione sulla gaussiana, dovrà cambiare il cuscinetto prima. :)
    Ok per il ricambio di concorrenza, dal mio punto di vista. Basta scegliere un costruttore affidabile.
     
    A albert56 e Fabriciusqua piace questo messaggio.
  4. Fabriciusqua

    Fabriciusqua

    Iscritto:
    1401295411
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    5
    Grazie per condivere la vostra esperienza :emoji_blush:
     

Condividi questa Pagina