Tu no, salvo diventare invalido, cosa che ovviamente non ti auguro :shock:jianluka ha scritto:Salve, vorrei un informazione mia mamma ha 92 anni ed è invalida 100%, posso usufruire della legge 104 per acquistare un auto?
Quindi, vedendola dall'altra parte, dovrebbe essere obbligatorio utilizzare la vettura di un'altra persona a servizio del disabile?aamyyy ha scritto:Perchè non capisco per quale motivo dovresti usufruirne tu.
Penso che la maggior parte delle persone abbia o abbia avuto un genitore o un parente stretto molto anziano. gran parte delle auto sarebbero acquistate con la 104. Ti spetta, giustamente il cartellino per gli invalida da usare quando porti tua mamma da qualche parte, ma l'agevolazione per l'acquisto della macchina sarebbe fuori luogo.
NEWsuper5 ha scritto:Quindi, vedendola dall'altra parte, dovrebbe essere obbligatorio utilizzare la vettura di un'altra persona a servizio del disabile?aamyyy ha scritto:Perchè non capisco per quale motivo dovresti usufruirne tu.
Penso che la maggior parte delle persone abbia o abbia avuto un genitore o un parente stretto molto anziano. gran parte delle auto sarebbero acquistate con la 104. Ti spetta, giustamente il cartellino per gli invalida da usare quando porti tua mamma da qualche parte, ma l'agevolazione per l'acquisto della macchina sarebbe fuori luogo.
E se non fosse presente un'altra vettura?
In ogni caso, le agevolazioni non includono contributi per l'acquisto, ma solo (e non sempre) l'esenzione dalla IPT, dal bollo e IVA ridotta.
L'hai scritto tu, obbliga il disabile (che nel caso può permettersi un'auto propria) a usare l'auto di qualcun altro, anzichè chiedere di usare la propria.aamyyy ha scritto:Perchè obbligato ad usare un'altra macchina??
Non capisco...
Usa la sua esattamente come facciamo tutti noi quando accompagnamo i nostri nonni o genitori anziani. Quando si porta un invalido da qualche parte, si ha la possibilità di usare il tagliando per il parcheggio e per il transito dove normalmente non ci sarebbe consentito e questo mi sembra già un bell'aiuto.
Riguardo le agevolazioni della 104, l'IVA ridotta (dal 22% al 4%) non ti sembra un'agevolazione? Cos'è allora? E il bollo? Poi c'è anche la detrazione dall'irpef del 19% del costo della macchina. Non sono agevolazioni queste?
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 18 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa