zero c.
0
fran56 ha scritto:zero c. ha scritto:fran56 ha scritto:zero c. ha scritto:fran56 ha scritto:Non vorrei girare il coltello nella piaga (ho la sensazione neanche troppo vaga di non aver dato buone notizie), stai forse parlando di Aisin-Warner, Joint Venture con BorgWarner terminata nel 1987?? :shock: :thumbup:
no ho detto che in linea principale sarebbe auspicabile un borg warner tipo doppia frizione
sennò va bene un automatico anche aisin
il CVT lo lascerebbimo volentieri alla Daf variomatic
te capiiiiiiii?
Certo, forse avevo capito anche prima, la mia era solo un?ironia sul fatto che qui nel fans club non è cosa ben accetta essere ancora, seppure di poco, debitrici di tecnologia alla Germania come avveniva nel passato (esempio Aisin-Warner, Joint Venture con BorgWarner). Mi pare, da certe reazioni e da certi silenzi che certe cose, che non definirei proprio dettagli marginali, non si vorrebbero nemmeno sapere per cullarsi nell?illusione dell?Hand Made in Japan.
beh a dir il vero apprezzo il tuo arguto commento.
se l'affidabilità e la qualità costruttiva made in japan nn temono confronti di nessun tipo e se sugli schemi di trasmissione subaru ha raggiunto l'apice con buona pace dei sensi dei poveri crucchi non altrettanto si puo dire dei cambi...ma nemmno i manuali sanno piu fare secondo me.
quindi che iniziino a comprare all'estero o sentano un po la aisin che deve avere cointeressenze con l'azionista troiota se tiran qualcosa fuori.
di decente.
immagino tu possa capire il mio punto di vista
auguri anche a te eh
Grazie per l?apprezzamento. Nel mondo dei trattori (potrebbe sembrare che sto continuando a fare dell?ironia ma non è così e se lo dovesse essere vi prego di credere che è involontaria), dunque dicevo nel mondo dei trattori i modelli più prestigiosi (non vi sto a dire la coppia che hanno) stanno adottando trasmissioni CVT sia con catene (anche della LUK nei modelli più piccoli) sia a sistemi più complessi di frizioni di tipo idraulico (ma non proprio convertitori di coppia). Questo perché al cambio vengono demandate sempre di più le variazioni di velocità e necessità di coppia che il limitato arco di giri del motore non può gestire. Si cerca sempre di più di mantenere un regime di giri ottimale e lasciare fare tutto al cambio che diventa per questo estremamente sofisticato e complesso. Oltretutto questi CVT hanno l?enorme ed essenziale vantaggio di avere infiniti rapporti in continuità di trazione che deve essere assicurata sotto grandi sforzi.
Ricambio con piacere gli auguri di buon Natale e felice Anno nuovo che mi permetto, nel contempo, di estendere a tutti voi iscritti e lettori del forum.
ah ah se parli di trattori vai sul forum fiat che sono l'unica cosa che san fare i new holland.
concordo anche stavolta con te sulla migliore riuscita e desiderabilità del Cvt sui mezzi agricoli e similari
auguri again