Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Leasing per tot anni e poi riscatto o restituzione conviene?

Leasing per tot anni e poi riscatto o restituzione conviene? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti

    è da un po' che mi chiedo la sostanza di questo nuovo tipo di "acquisto"

    volevo chiedervi:

    1) a chi conviene
    2) conviene veramente? e ritrovarsi poi dopo 2 anni a riscattare l'auto (+ oneri ecc...) o fare altri 2 anni con un'altra auto?
    3) l'auto "usata" poi che fine fa? viene venduta come usato dal conce o viene riproposta per un altro "leasing"?
    4) ormai possiamo considerare che acquistare l'auto "cash" senza finanziamenti, rate, riscatti, con la manutenzione pagata da noi stessi, stare a discutere sugli optional e aspettare l'auto 6 mesi, sia ormai diventato qualcosa per "pochi"?

    se ricordo bene i primi a fare questa tecnica commerciale era mercedes con la smart
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Io ho sempre comprato e pagato al momento con assegni, anche circolari, ma con sconti considerevoli, oltre il 30% dal listino, andando su stock o su pronta consegna la moto invece mi feci fare lo sconto e poi finanziai a teag zero per una promo di lancio della honda... il conce pensava di farmi scegliere una delle due...
     
  3. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    L'argomento mi affascina, ma è un po' che mi ci arrovello e non ne esco con un risultato buono per me...i pregi ci sono nel leasing, per carità, ma per l'auto che voglio io (una segmento C SW) non mi conviene economicamente...magari sbaglio sito col preventivatore...ma per ora mi conviene ancora acquistarla.. ;)
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    quei leasing "gas and wash" vanno bene per segmenti alti, alti kmetraggi, possibilità di detrarre in toto o in parte, e senza troppe fisime su dotazioni di sicurezza (tipo scegliersi le gomme o optional di sicurezza ma poco appetibili commercialmente) e su modalità di manutenzione... IMHO... comunque ci sono fior di professionisti stimati, ben pagati, possidenti e benestatnti di famiglia, anche in questo forum, che comprano, pagano e rifiutano prestiti e finanziamenti...
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Se ho ben capito ti riferisci non al leasing ma al Buy-Back.
    Economicamente non conviene a nessuno. A livello di praticità conviene a chi sa già che a fine leasing dovrà cambiare l'auto e sceglierà un'auto della stessa marca.

    Se la tua idea è quella di riscattare l'auto il buy-back NON conviene. Meglio un finanziamento tradizionale o ancor meglio i contanti.

    viene venduta come normale usato dal Concessionario che la ritira

    Dipende. Le finanziarie hanno i cordoni della borsa abbastanza stretti e se non hai capacità reddituali idonee e solide il finanziamento te lo negano. Anche perchè con i tassi di oggi l'eventuale recupero forzoso costa troppo.

    Ricordi male. La prima in assoluto fu la Ford nel 1991, seguita dalla Fiat l'anno successivo. Il Buy-back Ford (Idea Ford) esiste ancora quasi uguale a 24 anni fa. La Smart è arrivata circa 10 anni dopo.........

    Saluti
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.620
    Piaciuto:
    8.105
    Alla concedente che ci guadagna in modo suino ed al concessionario che piglia delle commissioni

    vedi sopra

    Entrato nel girone infernale del maxi riscatto, ne esci solo con un bagno di sangue, altrimenti se costretto a dissanguarti (un po' di meno che non con il riscatto) riprendendo una nuova della stessa marca

    Entrambe le opzioni, dipende dalla rete di vendita

    Se la maggior parte si accontentasse di ciò che può effettivamente permettersi, l'acquisto tradizionale non sarebbe "per pochi".
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.257
    Piaciuto:
    21.425
    ...a parte la finanziaria.
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Ovvio!

    Saluti
     
  9. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Ah, Ecco...allora non fa per me... :!: ;)
     
  10. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Anch'io ogni tanto ci penso (anche se sono d'accordo con voi).

    Si dà un'acconto e poi si pagano rate per 24 o 36 mesi.

    Alla fine si restituisce l'auto.

    Possibile che con la forte svalutazione che ha un'auto nei primi tre anni non conviene proprio ?

    Avevo chiesto per la moto, la nuova BMW GS 1200, ma l'onesto concessionario me l'ha sconsigliato, più che altro perchè sembra che alla restituzione della moto, l'ispettore pretenda che sia come nuova, quindi ti applica delle penali assurde che mi hanno fatto subito passare la voglia.

    Alla fine ho preso la Tiger, l'ho pagata la metà ed è ottima per l'utilizzo che ne faccio io :D

    Ma neanche la piccola Smart conviene ? Se paghi rate da 99 Euro, molti ci stanno dentro e non devono tirare fuori subito il capitale.

    No ?
     
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Propongo di piazzarla a caratteri cubitali gialli (lampeggianti, già che ci siamo...) al posto del banner, qui sopra. :thumbup:
     
  12. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Per pagare 99 Euro al mese devi dare la metà come quota contanti iniziale e dopo il 36esimo mese, se vorrai riscattarla, una maxirata pari anche questa alla metà del prezzo iniziale.
    Praticamente i 99 euro che paghi mensilmente sono gli interessi sul prestito costituito dalla maxirata.
    Se non la riscatti hai pagato comunque la metà più 3600 euro, ben più della somma che perderesti se l'acquistassi nuova e la rivendessi a quotazione di mercato al 37esimo mese.

    Possiamo girarla come vuoi ma economicamente non conviene MAI.

    Saluti
     
  13. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    sono d'accordo con voi, qui in famiglia si è sempre comprato subito con anticipo all'ordine e poi il restante alla consegna... niente rate, finanziamenti ecc...

    la mia era semplice curiosità perché vedo che ormai sponsorizzano solo quello

    purtroppo nel 1991 non c'ero ancora quindi non ero informato in merito alla ford ahaha
     
  14. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    ....beato te....
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.620
    Piaciuto:
    8.105
    A meno di non essere un grande stradista (diciamo dai 40.000 km annio in su), direi che, proprio per il motivo che hai appena detto, non conviene molto tenere un'auto solo tre anni. A meno di non prenderla usta di tre anni e rivederla al sesto 8)
    Per altro, conosco più d'uno che fa tanta strada ogni anno (40-80 mila km a seconda delle annate) e le prende fresche di max un paio d'anni di vita, con pochi km, cercando preferibilmente modelli non di successo e quindi svalutati, per tenerle quattro-cinque anni. Lavorando a rimborso chilometrico, non dico che ci guadagna, ma quasi ... chiaramente per lui l'auto è un elettrodomestico che non deve dare problemi, quindi passione zero, ma ci sta

    Occhio che la Smart è un caso a parte. Ogni tanto, specie in occasione del cambio modello, ci sono delle offertone pazzesche, con un anticipo irrisorio, le minirate e l'opzione finale riscatta o rendi. Me ne ricordo una nel 2012 (reiterata anche successivamente), che, per mia fortuna, partì un paio di settimane dopo aver venduta la mia. In pratica ti potevi trastullare per due-tre anni con una spesa complessiva attorno al 30% del costo del nuovo scontato (occhio però ai danni, l'auto resa deve essere perfetta, come segnalava Sir). Difatti, ora sul mercato ci sono un bel po' di queste Smartine (quella impropriamente denominata 2° serie, con il mille Mitsubishi) in vendita a prezzi molto interessanti, tenuto anche conto che stanno una spanna sopra all'attuale (che non vuole nessuno ... appena visto sul locale quotidiano una di queste offerte "push")
    Ma, a parte Smart (e qualche altro raro caso di promozione, generalmente fine serie), il concetto espresso da Fabio è perfettamente corretto
     

Condividi questa Pagina