A pagina 190 del numero di settembre di quattroruote c?è un servizio dal titolo ?il diesel si riprende la scena? nel quale oltre a raffreddare gli entusiasmi su elettrico e gas la rivista sostiene che il diesel è pulito.
A suffragio della tesi riporta:
- un primo studio (rappresentato anche da un grafico) relativo alle emissioni di CO2 per gasolio, benzina (oggi e nel futuro) ed elettrico per nazione?.dal si evince che l?elettrico (a seconda di come viene prodotta l?energia) inquina anche più degli idrocarburi attuali?e molto di più dei motori diesel e benzina del futuro.?.(e qui a mio avviso dal quadro mancano i dati relativi alla produzione di corrente elettrica nel futuro???(cribbio anche lì ci sarà un evoluzione))..
?.ed un secondo studio dal quale sembrerebbe che i FAP funzionino davvero ???..(però non vedo menzionata la parola rigenerazione?ovvero cosa emettono i diesel FAP quando il filtro???? (periodicamente ?in base ad alcuni parametri si rigenera)).
?ma soprattutto quattroruote si dimentica che le emissioni non sono solo C02 e polveri sottili ???.ma anche:
-Composti Organici Volatili (cancerogeni);
-ossidi di azoto (responsabili di allergie, bronchiti, irritazioni alle vie respiratorie);
-ossidi di zolfo (aumentano le patologie respiratorie e la mortalità in generale)
-Idrocarburi Policiclici Aromatici (tra questi il più noto è il benzopirene che aumenta l?insorgenza del cancro);
-aldeidi (dannose per la salute umana)
-benzene (qualificato con la massima classe di pericolosità dall?AIRC?.e responsabile di tumori e leucemie soprattutto nei bambini).
...annusate quel che esce dal tubo di scarico della vostra vettura e capirete che non si tratta solamente di particolato e CO2.
??.con l?avvento della benzina verde le leucemie nei bambini nei grossi centri urbani sono aumentate?esistono vari studi in proposito ?.ma quattroruote non ne parla?
?le emissioni durante stoccaggi e trasferimento degli idrocarburi?dove le mettiamo?
? non viene per nulla menzionato (per i benzina) il fatto che i catalizzatori perdono gradualmente le loro capacità ??.di fatto i valori delle emissioni del parco circolante catalizzato sono solo presunti sulla base di quello che è rilevato sul veicolo nuovo??ma la realtà è totalmente diversa (in peggio ovviamente).
? in fase di raffinazione vengono sparati in aria veleni al cui cospetto la co2 fa sorridere benzene, metalli pesanti, mercurio, zolfo ecc??ma se li sono dimenticati?.
Se i problemi degli idrocarburi fossero legati solo al CO2 ed alle polveri sottili ??con l?aumento della vegetazione e l?evoluzione dei filtri allo scarico potremmo sperare di arginare il problema???. ?ma contro i veleni che ho sopra citato l?unica soluzione è eliminare l?utilizzo di benzina o gasolio?.
Il metano (che con il gpl quattroruote descrive come un fenomeno principalmente italiano) è tra quelli fossili di gran lunga il meno inquinante in assoluto ?.ed a rigor di logica sarebbe da incentivare da parte del governo?.il più possibile??(tra l?altro viaggia nei condotti snam?.evitando l?inquinamento ed il traffico creato dalle autobotti)???....ma ahimè gli è stato tolto l?incentivo come a tutti gli altri combustibili??
Ho quasi l?impressione che la crisi della raffinazione (in Italia ma non solo) ?per la quale il ?capo? dell?Unione Petrolifera il Sig. Pasquale De Vita a fine 2009/inizio 2010 dichiarò pubblicamente:
- di non volere soldi dallo stato ?ma norme ambientali meno stringenti per le proprie raffinerie (ovvero inquinare di più facendo ammalare di cancro più persone e rendendo ancor più pesante la ricaduta dell?inquinamento sui territori circostanti);
- che gli incentivi su gpl e metano hanno contribuito a mandare in crisi il settore;
- di prevedere (e qui la minaccia) la chiusura di 5 raffinerie con una ricaduta in termini occupazionali di 5-6-7mila posti di lavoro;
abbia scatenato il soccorso da parte di:
- governo ?che ha tolto gli incentivi anche su metano e gpl ..facendo crollare le vendite
- alcune riviste del settore che non perdono occasione per sminuire le auto elettriche raffreddando gli entusiasmi dei potenziali acquirenti;
- qualche importante personaggio del settore auto con i propri proclami;
- sempre alcune riviste del settore che reclamizzano e bene-dicono i futuri progressi dei motori a combustione interna tirando fuori sensibili percentuali di riduzione consumi ecc. ecc.
?..che pur di fare gli interessi di qualcuno non esitano a trasformarsi in consiglieri fraudolenti nei confronti della gente comune?????che si fida di quello che dice il giornale, la rivista, la televisione??? ?che vede l?automobile come un elettrodomestico senza approfondire/verificare quello che legge??.ecc.
?facendogli credere quello che vogliono e di conseguenza influenzando le sue scelte.
..che tristezza
A suffragio della tesi riporta:
- un primo studio (rappresentato anche da un grafico) relativo alle emissioni di CO2 per gasolio, benzina (oggi e nel futuro) ed elettrico per nazione?.dal si evince che l?elettrico (a seconda di come viene prodotta l?energia) inquina anche più degli idrocarburi attuali?e molto di più dei motori diesel e benzina del futuro.?.(e qui a mio avviso dal quadro mancano i dati relativi alla produzione di corrente elettrica nel futuro???(cribbio anche lì ci sarà un evoluzione))..
?.ed un secondo studio dal quale sembrerebbe che i FAP funzionino davvero ???..(però non vedo menzionata la parola rigenerazione?ovvero cosa emettono i diesel FAP quando il filtro???? (periodicamente ?in base ad alcuni parametri si rigenera)).
?ma soprattutto quattroruote si dimentica che le emissioni non sono solo C02 e polveri sottili ???.ma anche:
-Composti Organici Volatili (cancerogeni);
-ossidi di azoto (responsabili di allergie, bronchiti, irritazioni alle vie respiratorie);
-ossidi di zolfo (aumentano le patologie respiratorie e la mortalità in generale)
-Idrocarburi Policiclici Aromatici (tra questi il più noto è il benzopirene che aumenta l?insorgenza del cancro);
-aldeidi (dannose per la salute umana)
-benzene (qualificato con la massima classe di pericolosità dall?AIRC?.e responsabile di tumori e leucemie soprattutto nei bambini).
...annusate quel che esce dal tubo di scarico della vostra vettura e capirete che non si tratta solamente di particolato e CO2.
??.con l?avvento della benzina verde le leucemie nei bambini nei grossi centri urbani sono aumentate?esistono vari studi in proposito ?.ma quattroruote non ne parla?
?le emissioni durante stoccaggi e trasferimento degli idrocarburi?dove le mettiamo?
? non viene per nulla menzionato (per i benzina) il fatto che i catalizzatori perdono gradualmente le loro capacità ??.di fatto i valori delle emissioni del parco circolante catalizzato sono solo presunti sulla base di quello che è rilevato sul veicolo nuovo??ma la realtà è totalmente diversa (in peggio ovviamente).
? in fase di raffinazione vengono sparati in aria veleni al cui cospetto la co2 fa sorridere benzene, metalli pesanti, mercurio, zolfo ecc??ma se li sono dimenticati?.
Se i problemi degli idrocarburi fossero legati solo al CO2 ed alle polveri sottili ??con l?aumento della vegetazione e l?evoluzione dei filtri allo scarico potremmo sperare di arginare il problema???. ?ma contro i veleni che ho sopra citato l?unica soluzione è eliminare l?utilizzo di benzina o gasolio?.
Il metano (che con il gpl quattroruote descrive come un fenomeno principalmente italiano) è tra quelli fossili di gran lunga il meno inquinante in assoluto ?.ed a rigor di logica sarebbe da incentivare da parte del governo?.il più possibile??(tra l?altro viaggia nei condotti snam?.evitando l?inquinamento ed il traffico creato dalle autobotti)???....ma ahimè gli è stato tolto l?incentivo come a tutti gli altri combustibili??
Ho quasi l?impressione che la crisi della raffinazione (in Italia ma non solo) ?per la quale il ?capo? dell?Unione Petrolifera il Sig. Pasquale De Vita a fine 2009/inizio 2010 dichiarò pubblicamente:
- di non volere soldi dallo stato ?ma norme ambientali meno stringenti per le proprie raffinerie (ovvero inquinare di più facendo ammalare di cancro più persone e rendendo ancor più pesante la ricaduta dell?inquinamento sui territori circostanti);
- che gli incentivi su gpl e metano hanno contribuito a mandare in crisi il settore;
- di prevedere (e qui la minaccia) la chiusura di 5 raffinerie con una ricaduta in termini occupazionali di 5-6-7mila posti di lavoro;
abbia scatenato il soccorso da parte di:
- governo ?che ha tolto gli incentivi anche su metano e gpl ..facendo crollare le vendite
- alcune riviste del settore che non perdono occasione per sminuire le auto elettriche raffreddando gli entusiasmi dei potenziali acquirenti;
- qualche importante personaggio del settore auto con i propri proclami;
- sempre alcune riviste del settore che reclamizzano e bene-dicono i futuri progressi dei motori a combustione interna tirando fuori sensibili percentuali di riduzione consumi ecc. ecc.
?..che pur di fare gli interessi di qualcuno non esitano a trasformarsi in consiglieri fraudolenti nei confronti della gente comune?????che si fida di quello che dice il giornale, la rivista, la televisione??? ?che vede l?automobile come un elettrodomestico senza approfondire/verificare quello che legge??.ecc.
?facendogli credere quello che vogliono e di conseguenza influenzando le sue scelte.
..che tristezza