Dalla homepage di 4R:
Secondo uno studio del Centro ricerche Continental autocarro, su dati del Ministero dello Sviluppo economico, nel 2010 sono state emesse 2.367.178 tonnellate di CO2 in meno rispetto all'anno precedente, che corrispondono a un calo del 2,1%.
Giù quella dalla benzina. Nel solo mese di dicembre la riduzione è stata del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2009. Se si prendono in considerazione le emissioni prodotte dalla benzina, l'andamento è stato caratterizzato da un calo costante in tutto il 2010, culminato con un -6,4% nel mese di dicembre. Sulla base di questi dati l'anno scorso le emissioni di CO2 derivate dall'uso di benzina per autotrazione sono diminuite di quasi 2.000.000 tonnellate (il 5,9% in meno) rispetto al 2009.
Gasolio discontinuo. Per quanto riguarda, invece, le emissioni di CO2 provocate dall'uso di gasolio per autotrazione, l'andamento nel 2010 è stato discontinuo concludendo l'anno con un lieve calo rispetto ai dati del 2009: circa 350.000 tonnellate in meno, pari allo 0,5%. Considerando il solo mese dicembre questa diminuzione risulta leggermente più accentuata, essendosi attestata a -0,8%.
Efficienza e stile di guida. La diminizione, secondo Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT, è da attribuire principalmente alla riduzione dei consumi di carburante, ma un ruolo importante è stato giocato anche dalla maggiore efficienza dei motori e, non ultimo, dall'opera di sensibilizzazione per diffondere uno stile di guida più ecocompatibile. R.Bar.
COMMENTO: da ciò che leggo il conteggio della CO2 è solo sui consumi per autotrazione ed è un conteggio privo di senso: andiamo un po' a vedere quante tonnellate di CO2 abbiamo prodotto IN PIU per fabbricare auto che - secondo l'articolo - hanno minori emissioni. E il conteggio della CO2 (che non è un inquinante, ma al più un gas serra) ha senso a livello globale su tutte le attività umane. Il pianeta se ne frega di dove questa viene prodotta! E pure in città, non è che avere più CO2 peggiori la qualità dell'aria!
Secondo uno studio del Centro ricerche Continental autocarro, su dati del Ministero dello Sviluppo economico, nel 2010 sono state emesse 2.367.178 tonnellate di CO2 in meno rispetto all'anno precedente, che corrispondono a un calo del 2,1%.
Giù quella dalla benzina. Nel solo mese di dicembre la riduzione è stata del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2009. Se si prendono in considerazione le emissioni prodotte dalla benzina, l'andamento è stato caratterizzato da un calo costante in tutto il 2010, culminato con un -6,4% nel mese di dicembre. Sulla base di questi dati l'anno scorso le emissioni di CO2 derivate dall'uso di benzina per autotrazione sono diminuite di quasi 2.000.000 tonnellate (il 5,9% in meno) rispetto al 2009.
Gasolio discontinuo. Per quanto riguarda, invece, le emissioni di CO2 provocate dall'uso di gasolio per autotrazione, l'andamento nel 2010 è stato discontinuo concludendo l'anno con un lieve calo rispetto ai dati del 2009: circa 350.000 tonnellate in meno, pari allo 0,5%. Considerando il solo mese dicembre questa diminuzione risulta leggermente più accentuata, essendosi attestata a -0,8%.
Efficienza e stile di guida. La diminizione, secondo Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT, è da attribuire principalmente alla riduzione dei consumi di carburante, ma un ruolo importante è stato giocato anche dalla maggiore efficienza dei motori e, non ultimo, dall'opera di sensibilizzazione per diffondere uno stile di guida più ecocompatibile. R.Bar.
COMMENTO: da ciò che leggo il conteggio della CO2 è solo sui consumi per autotrazione ed è un conteggio privo di senso: andiamo un po' a vedere quante tonnellate di CO2 abbiamo prodotto IN PIU per fabbricare auto che - secondo l'articolo - hanno minori emissioni. E il conteggio della CO2 (che non è un inquinante, ma al più un gas serra) ha senso a livello globale su tutte le attività umane. Il pianeta se ne frega di dove questa viene prodotta! E pure in città, non è che avere più CO2 peggiori la qualità dell'aria!