Leggevo oggi sul sito del Corriere di Novara che nella mia città,dove non sono previsti blocchi delle auto,la giunta invita a un uso più responsabile dell'auto limitando gli spostamenti non necessari,e a ridurre la temperatura nelle case e negli esercizi commerciali/uffici.
Lo scorso anno mi pare che fossero previste sanzioni per i negozianti che,non potendo regolare in maniera autonoma il riscaldamento,tenevano le porte dei negozi spalancate a causa della temperatura interna eccessiva.
Secondo me se si risolvesse questo problema sia per gli esercizi commerciali che per le case si vedrebbe la differenza.
Il limite di ore di funzionamento giornaliere per i riscaldamenti centralizzati qui è infatti di 13 ore al giorno.
Io che ho il riscaldamento autonomo e fortunatamente abito in una casa abbastanza efficiente lo utilizzo 4 ore al giorno per adesso.
A mio modo di vedere una parte consistente delle risorse utilizzate per riscaldare case e uffici potrebbe essere risparmiata e rappresenta un enorme spreco oltre ad avere un impatto ambientale considerevole.