Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Le gare sprint raddoppiano da 3 a 6 nel 2023

Le gare sprint raddoppiano da 3 a 6 nel 2023 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    813
    Piaciuto:
    832
    Oggi il Consiglio Mondiale della Fia ha approvato ufficialmente il raddoppio, dal 2023, delle gare sprint da svolgersi il giorno prima del Gran premio.
    I primi otto classificati riceveranno, a scalare, da 8 a 1 punto. Inclusi i 25 del Gran premio e 1 per il giro più veloce, si potranno guadagnare fino a 34 punti in un weekend.
    Gli interessati (organizzatori) dicono che è un format di successo ma, ovviamente, non forniscono dati effettivi per sapere se è veramente così oppure se si aumenta l'offerta per aumentare il fatturato.
    Imho queste gare sprint creano confusione per i team che devono preparare qualifiche e gara e abbassano il livello della performance finale. Da un punto di vista sportivo una garetta così corta non è rilevante e, in più, aumenta la probabilità di incidenti con ripercussioni sulla gara lunga qualora le auto fossero molto danneggiate. Inoltre, proprio per non causare incidenti, i piloti potrebbero accontentarsi di mantenere le posizioni acquisite con le qualifiche e giocarsela fino in fondo il giorno dopo.
    Insomma mi sembra che sia un escamotage per attirare sponsor e, forse, pubblico, ma che non abbia una grande valenza sportiva.
     
  2. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    A me sembra che queste sprint non piacciano quasi a nessuno; tuttavia, sembra che funzionino al livello di introiti, perciò ci si ritrova nel paradosso tutt'altro che raro in cui il prodotto diventa più scadente ma vende di più. Quindi va bene così.
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.980
    Piaciuto:
    11.168
    Entra in merito il discorso fatto sui prezzi del Gp di Monza , il venerdì già erano carissimi e francamente per vedere le libere mi sembrano eccessivo ( vale per tutti i Gp) , nel momento in cui aggiungi le qualifiche allora può diventare più appetibile , allo stesso modo accade per il sabato per chi va in circuito dove diventa più interessante vedere la sprint race rispetto alle qualifiche.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    A me non piace il week-end con la gara sprint. Preferisco nettamente il week-end "normale". 6 gare sprint mi sembrano decisamente troppe.
     

Condividi questa Pagina