E' probabile che le hatchback , anche secondo il mio occhiometroAnch'io ho la sensazione che le B e C normali, cioè non Suv, stiano riprendendo quota, probabilmente anche perchè costano meno delle loro omologhe "alte"...........
domandone!
ma la BMW serie 1, 116i con il motore a 3 cilindri, in listino a circa 28.000€ appartiene allo stesso segmento della BMW serie 1,M135i con oltre 300CV e in listino a partire da 50.000 € ?????
Sicuramente le hatchback , secondo il mio occhiometro, stanno recuperando terreno sulle cugine a ruote alte . Molto probabilmente -come dici- gioca il prezzo più favorevole es : Bmw serie 1 118d , prezzo "di attacco" € 34,200 ; Bmw X1 118d , prezzo "di attacco" € 44.250 , ben 10.000 euro di differenza ! Questo fenomeno è molto evidente nel settore cosiddetto premium , ma si può notare anche con le altre auto prese in considerazione da 4R .
Oltre al prezzo credo giochi anche l'esigenza di guidare un'auto più maneggevole nei percorsi cittadini Bmw serie 1 lunghezza = 432 ; larghezza = 180 ; altezza 143 . Bmw X1 lunghezza = 450 ; larghezza 185 ; altezza 164 . Quasi 20 cm in meno in lunghezza e 5 in larghezza quando si cerca posto o si manovra in spazi stretti fanno comodo . Inoltre la minore altezza (20 cm) rende l'auto meno vistosa e con immagine più sobria , pur consentendo doti di capienza e carico più che accettabili , rispetto alle hatchback di qualche anno fa. In questo settore Alfa Romeo , tradizionalmente presente da 50 anni esatti ! La prima Alfa sud è uscita infatti nel 1972 , potrebbe dire la sua ...
Forse incide pure il consumo, che con l'aria che tira non è indifferente ( uscite dalle tasche lievitate verso tutte le direzioni)
Aggiungo: tutte le mode nascono, crescono poi calano per tornare dopo tanto tempo
Essì le sw , almeno qui da noi , sono indubbiamente in netta flessione , anche perchè con il calo demografico , le famiglie snellite , sprovviste di prole o con un figlio solo e senza genitori e altri parenti che non usa più portare appresso , le esigenze di maxi-carichi si sono parecchio ridimensionate . Fanno eccezione forse i turisti dei paesi del nord-europa e i tedeschi , i quali infatti continuano a produrre belle versioni station . Tuttavia per venire in Italia ( anche in Spagna e Grecia ) , spesso passano addirittura ai Caravelle o classe V , coniugando spazio , sicurezza e finiture lussuose...Anche;
il fatto che piu' incide
( IMO )
e' che non esistono piu' le SW e le 3 volumi.
Insomma se non vuoi una SUV,
cosa caspita ti compri se non....
??
Una coupe', una spider....Una monovolume....
??
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Devo dire che se avessi i soldi per un'auto nuova andrei di Mazda... mi sono simpatiche le loro proposte... in primis la mx5.
Quesito (stamattina mi sono svegliato con questo dubbio): una Mercedes CLA Shooting Brake, derivata dalla Classe A e lunga 469 cm (6 in meno della Classe C) è una segmento C o D?
Voi dove la collochereste?
C e mezzo......![]()
Certo, a vederla sembra molto più D che C...
facciamo C e tre quarti?![]()
C e CLA....
A prescindere dalle misure....
Sotto panni, son 2 cose diverse
Divergent - 6 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa