Il più problematico è stato probabilmente il motore BMW N47...
Non c'è il minimo paragone tra Puretech e N47.
Primo, i numeri in gioco: il peugeot (che è anche montato su un sacco di Citroen, Opel e successivamente Jeep, Fiat) è stato prodotto montando la
FAMIGERATA CINGHIA A BAGNO D'OLIO dal 2012 sino almeno a tutto il 2023, nei primi mesi 2024 si trovavano ancora delle Avenger con quel motore, perciò parliamo di motori difettosi prodotti per oltre 11 anni, mica cotiche. I BMW con il problema alla catena sono stati prodotti dal 1/3/2007 ai primi di gennaio del 2009, quindi per meno di 2 anni (
22 MESI CONTRO ALMENO UNDICI ANNI DEL PURETECH) mentre negli anni successivi il problema alla catena era rientrato con guasti numericamente ridotti alle normali statistiche del segmento, perchè va comunque detto che una certa percentuale di rotture avviene su tutti i motori, anche i più affidabili: tutte le produzioni di larga serie presentano difetti, la differenza sta tra chi ne presenta poche e chi tante, e da come reagisce il produttore.
Secondo, anche senza tirare in ballo gli anni di produzione, da una parte abbiamo una famiglia di motori (gli N47 BMW) montati su modelli di segmenti e prezzi elevati, quindi con una diffusione relativa, dall'altra abbiamo una famiglia di motori montata su utilitarie, quindi segmenti A, B, C e qualcosa D di categoria generalista, vendute a prezzi inferiori su più marchi e quindi in quantità enormemente superiore considerato che una 208 o una C3 costavano un terzo di un 320d.
Terzo, se da una parte è vero che da un 2.0
BMW, costruttore PREMIUM, ci si aspettano prestazioni ed affidabilità superiori a quelle di un
1.2 tre cilindri generalista come PEUGEOT, dall'altra sappiamo che il 2.0d bavarese avvisa precocemente del guasto emettendo un distinguibile tintinnio al minimo, mentre il puretech accende la spia dell'olio quando ormai la frittata è fatta a causa ostruzione della succhieruola dai detriti di gomma, quando addirittura non ti pianta dove sei con la cinghia strappata o per salto dei denti.
Quindi no, non mi pare proprio che il più problematico sia stato il BMW...