Evidenzio l'ultima parte della tua frase perché mi associo più che completamente.Paoazzo ha scritto:Ma qua si parla dell'obbligo di stare in piedi... se guidi non puoi farlo da in piedi, ma se sei alla reception in hotel, ad esempio, perché diamine farle stare in piedi le persone? Ripeto, uno sgabello alto, sei comunque alto nei confronti del cliente e ti riposi le gambe. Poi se vuoi stare sempre in piedi cavoli tuoi, ma per me è fondamentale dare possibilità di riposo ai dipendenti.maddeche! ha scritto:Sarebbe interessante conoscere l'opinione dei conducenti dei mezzi pubblici, sulla faccenda "sedia si, sedia no".
Parlo dei dipendenti pubblici perché i privati di solito non sono direttamente obbligati ad adeguarsi ad una qualsiasi "circolare"...
Non volevo soffermarmi sul caso specifico delle (ma anche dei) receptionist di un albergo, anche perché ripensando a diversi alberghi che conosco, posso serenamente affermare che almeno in metà (e forse più) di essi alla reception ci sono sedie e sgabelli.Paoazzo ha scritto:Il fatto che le receptionist stanno in piedi non è una scelta loro ma della direzione. Stando in piedi sei più visibile e disponibile verso il cliente. E' un fatto di immagine, incluso il fatto che uno in piedi da più l'idea di laboriosità di uno che se ne sta seduto. Salvo le vene varicose che ti vengono fuori dopo pochi anni e i piedi gonfi come canotti quando torni a casa la sera. Ma tanto micca sta in piedi 8 ore chi decide che gli altri ci debbano rimanere.... :evil:
Grattaballe ha scritto:Rimanere fermi in piedi 8 ore è effettivamente un massacro. Però se ci si può muovere (anche poco) è molto meglio che rimanere 8 ore seduti. Meglio le vene varicose o le emorroidi?
Ai posters l'ardua sentenza.
Trattasi di una questione in funzione della mansione lavorativa specifica, da definire a cura del RSPP e del Medico Competente.firenze40 ha scritto:Secondo dati statistici si preferisce il lavoro in piedi a quello di stare seduti. Certe mansioni dove stavano seduti e' stata tolta la sedia come Autogrill, supermercati, uscieri che stanno in piedi. E' una scelta giusta?
procida ha scritto:Ti rispondo da medico: ho 2 pazienti giovani già affetti da varici agli arti inferiori, in un caso addirittura di grado elevato....
Che lavoro fanno? I camerieri....
Ciao
Non è così, due casi solo tra i pazienti di procida... non cambiamo il denominatoreGrattaballe ha scritto:procida ha scritto:Ti rispondo da medico: ho 2 pazienti giovani già affetti da varici agli arti inferiori, in un caso addirittura di grado elevato....
Che lavoro fanno? I camerieri....
Ciao
Troppo pochi secondo me, i camerieri sono milioni di milioni quindi quei due non sono la regola ma casi eccezionali. Come la onniconosciuta nonnina 95enne che ogni mattina beve due grappini e tira un sigaro senza avere né epatite né cancro.
la statistica ha bisogno di grandi numeri, ma la statistica medica è un mondo a parte, per esigenze ovvie e ha modelli che si adattano a tali esigenze... 2 soli pazienti giovani sulle poche centinaia al massimo di pazienti giovani e tutti e due il cameriere sono significativi, se poi ha due camerieri giovani in tutto ancora di più, sono malattie professionali riconosciute, come la spina calcaneare, infatti i poliziotti che perlustravano a piedi le città erano chiamati piedipiatti esimili piedi venivano attribuiti proprio ai camerieriche si muovevano tra i tavoli di un ristorante... gli orefici ed incassatori perdono la vista da vicino da giovani, etcetcetcGrattaballe ha scritto:Non credo che procida abbia 20 pazienti e non sappiamo se qualche altro dottore ne abbia tra i suoi... potrebbero anche essere gli unici.Per me rimangono troppo pochi per fare statistica.
Ho capito, comunque. :thumbup:
AKA_Zinzanbr - 49 minuti fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa