Lavaggio con cambio automatico

Lavaggio con cambio automatico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sym666

    sym666

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    Salve a tutti, ho acquistato da poco una IS 300h e oggi sono andato per la prima volta all'autolavaggio, uno del tipo in cui la macchina viene trascinata nel tunnel. La questione è che non ho ben capito come bisogna lasciare il cambio durante il lavaggio. Sono rimasto nel veicolo e mi sono impicciato non poco ! Ho messo il cambio in N, lasciando il motore acceso, ma essendo il livello di carica della batteria basso, la macchina durante il lavaggio mi ha avvertito che avrei dovuto cambiare selezione. Preso un po' dal panico, ho messo in P, ed essendo così la macchina bloccata, il rullo si è fermato (figuraccia!). Ho allora rimesso in N e ho fissato con orrore il livello della batteria per paura che si scaricasse. Alla fine è andato tutto bene, il lavaggio è finito e ho guidato la macchina fuori. Quello che volevo chiedere è se è giusto usare N per il lavaggio. Anche se la batteria dovesse andare a terra basta tenere il motore acceso e, una volta rimesso in P (o D o R) il motore dovrebbe ricaricarla, è corretto? Oppure è necessario non fare scaricare la batteria comunque? Scusate il mio noobismo!
    Grazie
     
  2. deadmanwalking

    deadmanwalking

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    tranquillo, finchè sei in N, la corrente che serve a centraline e servizi vari arriva dalla batteria a 12V. Per quei 2 minuti che stai nel tunnel non scarichi a livelli irrecuperabili la batteria grossa e, come sembri già sapere, appena esci dal tunnel mettendo in D, se c'è bisogno, la macchina si mette in modalità ricarica, ecc, ecc.

    Scaricheresti pericolosamente o irrimediabilmente la batteria di trazione se ti metti a "giocare" col computer di bordo nel box ( magari tenendo la radio e/o il clima e/o i fari accesi) e hai in cambio in N* per non sentire i riavvi del motore che vuole mantenere la carica della grossa, che a sua volta mantiene la 12V.
    In quel caso sì, nessuno ti salva dall'intervento a domicilio (più o meno risolutivo) di un tecnico dela casa.

    Ma 'sta macchina, a parte i cavilli, come va?

    *errata corrige: in Ready
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2021
  3. sym666

    sym666

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    Ciao deadmanwalking, grazie per la risposta! A quanto capisco, anche se la batteria grossa è a livelli bassi, tenendo tutti i servizi spenti, non dovrebbe esaurirsi. La domanda però resta: se per qualche ragione dovesse invece accadere, non sono nei guai finché il motore rimane acceso?
    Per quanto riguarda la tua domanda, a me sembra che la macchina vada benissimo. Ho letto a fondo delle vecchie thread su questo forum, prima di acquistare la macchina, discussioni tra sostenitori e detrattori del diesel, del cambio CVT, dell' effetto scooter e così via. Io volevo addentrarmi nel mondo dell' ibrido e volevo una macchina che come prestazioni fosse almeno alla pari di quella che avevo (una Peugeot 308 2a serie, 2000 cc, 150 CV). Così ho provato prima una Yaris di un parente e poi l' IS dal concessionario e devo dire che la Lexus mi è piaciuta sin dall' inizio. Ha un' ottima stabilità, uno sterzo preciso e con un buon raggio. E mi sembra anche che la trazione posteriore in qualche modo aiuti gli inserimenti in curva. E' confortevole e piuttosto silenziosa, anche se, da quello che avevo letto, forse mi aspettavo qualcosa di meglio dalle sospensioni, che comunque sono buone (io ho una Executive del 2015, niente sospensioni elettroniche). L' effetto scooter a me non da nessun fastidio, anzi, quando si schiaccia forte, sentire il motore che sale e il cambio che gli si adegua da un qualche tipo di sensazione di potenza, o di efficienza che in qualche modo può anche appagare. A me sembra piuttosto evidente che rispetto ad un Diesel, perlomeno del tipo che avevo io, si viaggi in media con meno rumore e vibrazioni. Sono rimaso piuttosto perplesso delle lamentele che ho letto circa questo aspetto, però é anche vero che su motorizzazioni più piccole può essere più fastidoso, più che altro perché al salire dei giri si ha poca spinta. Questo mi è sembrato quando ho guidato la Yaris. Inoltre il suono proveniente dal cofano dell' IS è molto discreto, segno che é ben isolato. Se non si è attenti, le numerose accensioni e spegnimenti quasi non si avvertono.
    Le prestazioni infine, mi sembrano buone. Da fermo o a basse velocità, mi sembra più o meno al livello della Peugeot, forse un po' meglio. Invece è nettamente superiore in ripresa a velocità più alte, lì il grosso motore a benzina si fa sentire, anche nei consumi :emoji_grin:.
    Riguardo quest'ultimo aspetto non me la sento di espormi troppo perché ho la macchina da poco, però qualche considerazione posso farla. Il 2000 diesel che avevo consumava meno, stavo sui 16-17 km/l di media. Con questa, guidando senza esagerare troppo sto sui 14-15. Ieri ho fatto circa 100 km di extraurbano guidando tranquillo e ho fatto 16 km/l, ma col il mio stile di guida medio starò, credo, intorno ai 15 o poco più. Credo che un powertrain di questo tipo su un motore 2000 o 1500 consumi davvero poco.
    Se c' è qualcosa che non mi è piaciuto forse è il freno a mano a pedale ed in generale lo stile ad alcuni può sembrare un po' retrò, non tanto nella linea quanto negli interni. La strumentazione e le linee interne sono pulite ed eleganti, ma con poche frocerie di base.
    Per ora queste sono le considerazioni che mi vengono in mente, e sarei contento se qualche altro possessore avesse piacere a postare le proprie impressioni. :emoji_relaxed:
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2021
  4. deadmanwalking

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    nella guida di tuti i giorni non può accadere nulla di male, perchè al massimo sei fermo in P, e in P l'endotermico (in gergo ICE) può ricaricare. Solo in N a quando pare non lo fa. Però credo che sia tutto spiegato per bene nel manuale (i settaggi della tua potrebbero essere differenti da quelli della mia CT. Se hai letto tutto il forum avrai forse notato che saltuariamente viene citato un altro forum dedicato agli ibridi: lì troveresti pane per i tuoi denti)
     
  5. deadmanwalking

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    vabbè, l'impaginazione è venuta da schifo....

    ah, sì: bel colore, l'avrei voluto anch'io.
     
  6. sym666

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    Grazie di nuovo! Darò un' occhiata al manuale sicuramente ed al forum che dici, purtroppo però non ho capito quale sia. Non è che mi daresti un indizio...? :emoji_grin:

    Ah, tu hai la CT! Come ti trovi?
     
  7. deadmanwalking

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    Ciao, io sono sempre stato dell'idea che se ci sono le istruzioni, meglio leggerle. Prima.

    Il forum che sottointendevo é questo
    https://www.hybrid-synergy.eu

    Con la CT mi trovo bene, presa usata di 3 anni, ora va per gli undici. Nulla da segnalare.
     
  8. sym666

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    Sono senz'altro d'accordo e avevo intenzione di farlo. È che mi piace anche scambiare idee con le persone . Ci darò un'occhiata.

    Grazie ancora per le informazioni.
     
  9. deadmanwalking

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    e te fai conto che sei fortunato ad averle. Io scoprii di esserne sprovvisto e mi dovetti accontentare del pdf in inglese, finchè il commerciante (non rete Lexus) non ricevette il manuale in italiano ordinato apposta per me. E' stampato in giappone e l'ho rilegato come si faceva coi libri di scuola...

    Allarme spoiler: se vuoi prosegui a tuo rischio e pericolo:





















    concilia il sonno e ti fa cascare i cosiddetti per quante volte ti dice di non toccare i grossi cavi arancioni nel baule...
    :emoji_blush:
     
  10. sym666

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    Ancora dovevo prendere la macchina e già mi ero fatto stampare (in A4!) il pdf scaricato dal sito della Lexus. È venuto un bel tomo di 628 pagg.:emoji_sweat_smile:

    Di questa faccenda del l'autolavaggio non mi pare ne parli però. Cioè, ne parla , ma non di come va usato il cambio.:emoji_confused:
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 25 Febbraio 2021 alle 06:35
  11. deadmanwalking

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    Bhe, se non ti senti tranquillo, dall'altra parte trovi consulenti a carrettate.
    Intanto, magari, cerca di arrivare all'autolavaggio con la batteria più carica possibile, per esempio curando le frenate/rilasci o sfruttando la mod. Sport, che predilige il motore termico all' elettrico.
    Ma sta tranquillo che devi avere Saturno contro, Urano e Nettuno che non trovano parcheggio e Giove... lasciamo stare Giove, per scaricare malamente la batteria grossa.
     
  12. sym666

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    Ma no, penso tu abbia ragione: pochi minuti di lavaggio non credo possano risultare fatali. L' altra volta mi sono spaventato perché la macchina ha cominciato a protestare vigorosamente dopo un minuto che l' avevo messa in N.
    Non so se riuscirò ad andarci con la batteria un po' più carica perché la stazione è vicino casa, però effetivamente viene strano pensare che una batteria che muove una massa di 1700 kg possa esaurirsi in pochi minuti a macchina ferma!

    P.S. Perché Giove no? Quello è il boss, magari è il più pericoloso! :emoji_grinning:
     

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