Il convertitore di coppia come componente no, è più semplice di una frizione a pedale, è il cambio automatico a convertitore nella sua interezza che risulta più complesso a causa di valvole, filtri, passaggi calibrati e frizioni varie.Statisticamente, un sistema più complesso ha più probabilità di guastarsi. Il convertitore di coppia è più complesso e compliato di un manuale, ide di dual clutch ed alcuni CVT, credo che il meno arzigogolato sia il sistema nel powertrain HSD.
In Europa e soprattutto in Italia la scarsa diffusione di queste trasmissioni fa anche sì che le assistenze raramente sappiano metterci le mani con cognizione di causa, quando va bene si limitano a seguire i manuali di riparazione ma difficilmente padroneggiano i sistemi di controllo. Fanno eccezione alcuni meccanici, molto pochi a dire il vero, e ditte specializzate in manutenzione e riparazione di trasmissioni automatiche: dovessi io aver un problema come quello dell'opener, andrei dritto da una di queste officine senza passare per il via, il rischio che ci venga messa mano da personale non abbastanza competente è certamente minore.