Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

L'auto si spegne in corsa - Dacia Sandero 1.4 GPL

L'auto si spegne in corsa - Dacia Sandero 1.4 GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sbattitene

    sbattitene

    Iscritto:
    1579012148
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Un cordiale buongiorno a tutti,

    PREMESSA

    A inizio settembre 2019 ho comperato di seconda mano una Dacia Sandero 1.4 GPL di 10 anni tondi e 101.000km.

    Si tratta del modello base base quindi niente servosterzo (altro che palestra ), niente chiusura centralizzata, niente finestrini elettrici, niente climatizzatore, etc..

    Avendo appunto 10 anni, già all'atto del passaggio di proprietà le ho fatto:
    - Revisione biennale,
    - Sostituzione bombola GPL, iniettori GPL, valvole sicurezza e conseguente collaudo.

    Con me ha già fatto 2.000 km in 4 mesi.



    IL PROBLEMA
    Da qualche settimana ha iniziato a sorgere un problema: si spegne l'auto in corsa!!!
    È mai successo anche a voi?
    Se si, come avete risolto?

    Prima era un evento sporadico mentre ieri sera è stato un incubo.

    Alcuni dati:
    • Non è mai apparsa nessuna spia di allarme o di problema sul quadro elettrico,
    • Non ne sono assolutamente certo, ma credo mi sia accaduto solo andando a benzina e non a GPL.

    Ieri sera dovevo fare un tragitto di poco più di 2km e l'auto si è spenta in corsa ben 5 volte nel primo chilometro. Sono quindi tornato al parcheggio sotto casa. Lì l'ho rimessa in moto ma rimanendo in sosta per 5-10 minuti, poi sono ripartito per un chilometro di prova e non è accaduto nulla.



    PS. Un'altra cosa che ho notato è che quest'auto ha un numero di giri pazzesco: a 100km/h sono a ben 3.000 giri e a 130km/h sono a 4.000 giri.
    Lo fa solo la mia o anche la vostra Dacia Sandero si comporta così? Sembra quasi che abbia bisogno di una sesta e settima marcia.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Benvenuto nel forum.
    Posso dirti solo che non è normale che si spenga l'auto senza motivo e invitarti a rivolgerti quanto prima a un meccanico, che probabilmente saprà aiutarti. Uno spegnimento improvviso potrebbe metterti in situazioni di grande pericolo (pensa se accade nel bel mezzo di un passaggio a livello), quindi userei l'auto il meno possibile e proprio per andare in officina.

    Riguardo la quinta marcia, non è l'unico caso. Io ho un'altra auto di un'altra marca e ha gli stessi regimi in quinta. Dipende tutto dal tipo di cambio e dalla lunghezza dei rapporti.
     
  3. sbattitene

    sbattitene

    Iscritto:
    1579012148
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta Moderatore.
    Cercando su Google "Dacia Sandero si spegne in corsa" ho visto che pare sia un problema piuttosto comune in questa auto.
    Molti dicono che non tiene il minimo e gli si spegne o quando è in folle o quando frenano e ai abbassa il numero di giri o che lo fa nei primi chilometri dalla partenza e che dopo non lo fa.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Nel tuo caso però è un problema sorto di recente, o sbaglio?
    Se è così c'è qualcosa che non va, non è una caratteristica dell'auto.
     
  5. sbattitene

    sbattitene

    Iscritto:
    1579012148
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Io ho l'auto solo da 4 mesi e qualche giorno.
    Di questi 4 mesi, il primo mese e mezzo col vecchio ed originale impianto GPL e gli altri 2 mesi e mezzo col nuovo impianto GPL (collaudato!).
    Il problema lo sto riscontrando da un paio di settimane, forse tre, con l'avvento del freddo (non so se coincidenza o meno!), dove capitava comunque di rado mentre ieri sera di botto 5 volte nel primo chilometro (quindi certamente a benzina) e poi dopo niente più (anche se non gli ho fatto fare una maratona dopo per paura che mi si fermasse!).

    Mi viene in mentre di fare questa prova girando intorno all'isolato... Dimmi che ne pensi!
    Provare ad accenderla senza andare in marcia, qui di attendere che entri in automatico il GPL e partire. Se si ferma comunque, allora non è un fatto inerente la benzina.
     
  6. Gnna19

    Gnna19

    Iscritto:
    1580716542
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao io ho la tua stessa auto, lo fece pure a me tempo fa. Una cosa che lo fa in inverno a gpl e quasi sempre nelle curve, hai notato se lo fa nelle curve? Per i giri alti è normale pure la mia è cosi
     
  7. SilverCustom

    SilverCustom

    Iscritto:
    1590092358
    Messaggi:
    97
    Piaciuto:
    28
    Ti consiglio di tenere d'occhio anche il distributore GPL dove ti rifornisci, specie se è sempre lo stesso. Durante il rifornimento non deve assolutamente entrare aria nel serbatoio, altrimenti è normale che specie in decelerazione l'auto possa spegnersi. A me è capitato con uno in particolare. Tutte le volte che mi rifornivo lì, mi capitava anche un paio di volte che l'auto si spegnesse quando mi fermavo a uno stop o ad un semaforo.
     

Condividi questa Pagina