Ciao, Io ho la Scout da un paio d'anni e spero di aiutarti.
Dunque La macchina di base monta i cerchi Proteus 7J 17 con ET 50
con pneumatici 225 50 17
Io per i primi 2 inverni ho montato gomme invernali da 16 su treno di cerchi Audi A4 B6 che era la mia precedente auto. I cerchi sono 7J 16 con ET 35, di conseguenza con canale largo come i 17 ma con sporgenza del cerchio maggiorata verso l'esterno di 15 mm(sulla scout è accettabile fino ad ET 30, più cala l'ET più una ruota sporge). Il montaggio è ineccepibile, ed il loro lavoro l'hanno fatto benissimo. C'è un unico problema, e credo solo in Italia. La misura da 16 omologata ha un rotolamento molto diverso da quello da 17,di conseguenza ti trovi tutti i valori degli strumenti completamente sballati, ad esempio a 130 di tachimetro, fai effettivamente circa 115, il computer di bordo segna percorrenze spaziali, ed il contachilometri segna più strada di quella che è in realtà. In germania infatti, è stata omologata anche la misura 215/55/16 che ha un rotolamento molto più vicino a quello del 225/50/17 ed è fatto apposta per il canale da 7 pollici, dove comunque monti bene anche il 205. Potresti provare a contattare il servizio clienti italia per sentire se si può aggiungere a libretto. Io personalmente stò per vendere il mio treno da 16 ed ho preso un treno completo da 17 anche perchè la macchina con il treno da 16 diventa a mio parere particolarmente brutta, con i passaruota vuoti e l'altezza ribassata, visto che il diametro complessivo della ruota è abbastanza minore. Non è che come pneumatici sia meno adatto, basta sapere cosa scegliere.. Io ho optato per le nokian WR G2 con cui mi sono già trovato benissimo. Fino a queste dimensioni, il battistrada è comunque molto lavorato. Dalle misure per cerchio da 18 in sù invece i costruttori tendono a privilegiare l'aspetto asfalto..E comunque hai sempre una trazione integrale e tutti i controlli possibili... io fino ad ora in montagna mi sono veramente divertito un sacco !