keyone
0
PanDemonio ha scritto:Troppo buono. Grazie.key-one ha scritto:Caro Pandemonio , e scrivo caro non sarcasticamente , ma come auspicio ad una discussione pacifica e con rispetto dell'interlocutore , pur non avendo gran tempo da perdere credo sia giusto rispondere ancora.
A te. A me non tanto, quindi sei stato come minimo ambiguo. Ma prendo atto del chiarimento.1) sembra evidente...
Da titolo e testo iniziale del topic, la discussione riguarda il tweet di Lapo, non le qualità intrinseche delle auto. C'è sicuramente spazio e modo di parlare anche di quello, ma non SOLO di quello. E visto che non sei tu l'autore del topic non credo tocchi a te decidere altrimenti.Elkann -di cui s'è parlato sin troppo a scapito delle auto oggetto della contesa , della quale dovrebbero rappresentare il centro di interesse -
Più che altro è avere il cul... ehm, la fortuna di ritrovarsi in eredità un modello icona che ti permette un'operazione del genere. Ma: a) non si stava parlando di quello; b) non dà il diritto di dare lezioni di creatività e originalità, che è quello che ha fatto Lapo.2) Seguire Volkswagen e Bmw a tempo opportuno e con il modello giusto , non sarà il massimo della creatività , però sicuramente è fare bene il proprio mestiere di costruire e vendere automobili.
Felice di sapere che su qualcosa siamo d'accordo...3) Sulla cinquecentizzazione dell'intera gamma , mi sono espresso più volte in maniera negativa e anche se tu non hai la pazienza di leggermi , te lo dico ora . Da ultimo persino su questo topic ho scritto che almeno -se hanno copiato - gli stilisti Renault hanno copiato bene con la new Twingo , mentre la 500L sembra una camuffatura antipaparazzo della Country-Man
Come ho già detto, il punto interesserà te, ma non è l'argomento del topic. Se vuoi approfondirlo, aprine un altro.4) come ho già scritto il punto che m'interessa è la differenza fra le scuole stilistiche di questo fine/inizio secolo , l'una soprattutto tedesca italiana , ma anche Usa , molto orientata al post-modern e riedizione di stilemi passati , l'altra rappresentata da francesi e giapponesi , con qualche eccezione , che rifiuta il ripiegamento sul secolo scorso e intende rilanciare sul futuro.
Nella nuova Twingo c'è la R5 come in me c'è Raoul Bova. Questo lo sappiamo io, te e tutti quelli che hanno avuto modo di vedere anche solo una foto della storica utilitaria Renault (o la mia accanto a quella di Bova... :lol: ). Ma nemmeno questo dà a Lapo il diritto di impartire lezioni di originalità e creatività a Renault.5)Twingo però , pur essendo riuscita e simpatica e a me personalmente gradita , appartiene in ogni caso , 500 o no , alla prima delle due scuole stilistiche ,anche secondo le dichiarazioni degli stilisti Renault - che l'hanno dovuto spiegare con le parole - dovrebbe ripendere gli stilemi della R5 anni '70
Non l'ho mai negato. La domanda però era: davvero credi che la 500 "by Lapo" si venda per la sua "dinamica di guida"?6) La 500 non è solo simpatica e di moda e non solo piace alle ragazze e "alla gente che piace", ma va anche molto bene,non solo a detta mia che l'ho provata , ma anche della stampa specializzata. Saluti
E tu non hai ancora risposto...![]()
Sarà che sono toscanaccio da parte di padre , ma nonostante il poco tempo , non mollo la discussione :
1) In un forum Quattroruote meglio "troppo buono" che pungente , o no ?
2) L'espressione italiana "...non credo abbia bisogno di essere difeso.." riguarda sempre il soggetto e non il contenuto dell'affermazione , per giudicare il quale esistono altre forme di discorso. Ambiguo è quindi fuori luogo oltre che non proprio conviviale.
3) Non sono l'autore del topic , ma credo di poter dire lo stesso che Lapo , essendosi espresso su due auto e non sugli occhiali o le scarpette di camoscio , è sì l'oggetto del topic , o meglio lo è la sua affermazione , ma sempre in subordine alle due auto in questione , se vi è stato plagio o no e se la Twingo è frutto di buon design o no . E quindi che tipo di progettazione di estetica automobilistica riteniamo migliore o peggiore . E soprattutto di questo si è infatti parlato.
4) Accetto il consiglio di aprire un topic su post-moderno , moderno e futurismo nello stile dell'auto , sperando di esserne all'altezza
5) Sul fatto che la Twingo sta alla R5 anni '70 come te - e me
Ma allora perché fare del remake - a parole gli stilisti spergiurano di essersi ispirati alla R5- che non si riferisce neppure alla storia della propria casa automobilistica e essere sospettati di aver attinto in casa d'altri ? Che qui il Lapo non abbia tutti i torti ?
6) Qui ti rispondo con una domanda : credi forse che chi compra Bmw lo faccia sempre per la sua speciale dinamica di guida ? Da il famoso sondaggio , risulta che la maggior parte dei clienti della serie 1 non sappiano neanche da che parte sia la trazione . Quindi se anche la 500 non è comprata per le sue ottime qualità , ma per moda o immagine , è in buona compagnia .Saluti