Epme ha scritto:capnord ha scritto:La GDO stà distruggendo l'agricoltura italiana. Qualsiasi prodotto viene pagato quasi sottocosto quando non in rimessa. Poi è chiaro che si cercano gli escamotage per starci dentro: quindi latte in polvere, olio di oliva proveniente dalla turchia ( vedi report) e venduto come italiano etc. La politica della GDO sarà la rovina dell'italia.
Fino a un certo punto. Perchè la GDO permette a tutti di fare la spesa a prezzi decenti. Da Carrefour trovi il parmiggiano (ieri, Roma) a 11 euro e spesso anche a meno (lo utilizzano come specchietto per gli acquisti come sottocosto). Certo che in teoria sarebbe opportuno pagarlo di più per remunerare meglio allevatori e produttori. Ma NON mi sembra che comunque questi muoiano di fame. Anche perchè a Carrefour (e similia) vendono solo parte della produzione (diciamo l'eccedenza) il resto va verso canali piu' ricchi (vedi i 40 e passa euro/kg che costa in Europa)
Mentre il Parmiggiano in Italia anche a 20-25 euro se lo potrebbero permettere i pochi. Che magari sarebbero costretti a ripiegare sul Parmesan tetesko fatto con chissà cosa.
Ho imparato che a questo mondo non ti regala niente nessuno. E ho imparato che la GDO cerca sempre e comunque il prodotto DA PREZZO, non cerca la qualità. Io alla GDO compro solo i detersivi, la carta igienica e qualche prodotto confezionato. Se cerco la qualità vado da un'altra parte e non è detto che costi di più. Basta saper cercare.