l'occhio vuole la sua parte, quel pomello del cambio nella Ypsilon fa venir voglia di guidare, è "il pomello del cambio" tondo e in alluminio, come dev'essere (credo sia quello della Giulietta)Secondo me hanno fatto un bel lavoro , anzi il tunnel centrale mi pare meglio della versione ibrida/EV.
La leva del cambio e' pure corta con il pomello rotondo.
Meglio di cosi' non si poteva fare.
Adesso sara' interessante vedere nei prossimi mesi come andranno le vendite.
Si il motore e' lo stesso, nella versione a catena.Comunque è praticamente confermato che il motore è sempre il PureTech Gen3, l'unica differenza è il cambio manuale al posto dell'eDCT. Dalle schede tecniche Lancia sembrerebbe più lento nello 0-100 di circa 1 sec, credo perché il motore elettrico da comunque un aiuto ai bassi regimi. Questo al di là della velocità di cambiata del doppia frizione, che poi se andiamo a vedere l'eDCT esattamente non è avendo due alberi primari non completi e ingranaggi in comune.
Si il motore e' lo stesso, nella versione a catena.
Curiosa la differenza di 1 secondo nello 0-100, a favore della hybrid, che si avvantaggia della parte elettrica che puo' fornire quasi 30cv finche' la batteria e' carica ma si porta in dote anche quasi 100kg in piu' tra cambio aut e parte elettrica, mentre come v-max la termica e' in vantaggio di 1 km/h (194 km/h contro i 193).
Se guardi i dati di omologazione dell'Avenger, tra manuale e mild hybrid ci sono 100kg di differenza, confermati anche dai rilevamenti delle prove di QR.Da quello che mi risulta l'ibrida pesa circa 30-40 kg in più non 100, quindi si tratta di un valore trascurabile ai fini delle prestazioni. L'eDCT è un cambio molto compatto e ottimizzato proprio per ridurre il numero di componenti, inoltre la batteria di trazione non è poi molto grande. L'unica cosa che forse la 100 potrebbe essere migliore, a parte il feedback di guida che rimane soggettivo, è a livello di complessità tecnica: l'eDCT ha pur sempre 3 frizioni a secco invece di una (magari a bagno d'olio). Probabilmente il cambio è l'MA6 di Stellantis (sempre di derivazione PSA). Diciamo che l'affidabilità dell'eDCT andrà vista sul lungo periodo, questo cambio invece da la tranquillità di una scelta più "tradizionale" proprio a livello meccanico.
L'ibrida ha un peso in ordine di marcia di 1282 kg (1207 kg a vuoto), ciò significa che la Turbo 100 dovrebbe pesare da 1182 kg a 1107 kg a vuoto, ma non riesco a trovare al momento una sola fonte che lo possa confermare.Se guardi i dati di omologazione dell'Avenger, tra manuale e mild hybrid ci sono 100kg di differenza, confermati anche dai rilevamenti delle prove di QR.
In casa Kia (sulla Stonic) tra termica e mild hybrid automatica ballano 70kg, che scendono a 35kg con la mild hybrid manuale.
Se si abbina un motore più "semplice" (c'è un motivo se questi propulsori sono sempre 1.5) ad un motore elettrico e ad una batteria potenti si può creare in tempi record una plugin o una full Hybrid, con architetture da range extender (o per lo meno simili). Io sinceramente non sono un estimatore di questo tipo di ibridi per una serie motivi, ma è più una questione personale.quello che non mi capacito è: Tutti i motori europei e giapponesi devono essere euro7 con tutte le complicazioni del caso (sembrano fatti apposta per rendere l'endotermico inaffidabile e costosissimo e farlo odiare) ma tutti sti 1.5 cinesi rientrano nei parametri euro7?
Ma tutta questa complicazione e complessità deriva più dalla necessità di abbattere la CO2 che dalla normativa euro 7. Se non ho letto male con euro 7 a livello di motori le differenze non sono enormi rispetto ad euro 6 ultime revisioni, però vengono prese in considerazione anche l'emissione di pm10 da freni e gomme ad esempio, e poi tutta la questione della costanza delle emissioni nel tempo con centraline di controllo che devono segnalare anomalie etc etc.. insomma una bel ginepraio.quello che non mi capacito è: Tutti i motori europei e giapponesi devono essere euro7 con tutte le complicazioni del caso (sembrano fatti apposta per rendere l'endotermico inaffidabile e costosissimo e farlo odiare) ma tutti sti 1.5 cinesi rientrano nei parametri euro7?
Probabilmente è un errore infatti, il cambio eDCT, incluso motore elettrico, pesa in realtà solo 77 kg a secco (98 kg con olio) mentre la batteria BYD starà sui 40 kg circa, quindi 117 kg circa. Il cambio manuale peserà almeno una quarantina di kg a secco considerate le caratteristiche, quindi saremo sui 70 kg di differenza effettivamente.Sono andato a vedere per la 600 che abbiamo appena acquistato per mia moglie (MHEV 110 CV) e per cui è stata appena commercializzata la versione benzina cambio manuale.
Stranamente dichiarano gli stessi 1280 kg. Forse non hanno aggiornato i dati.
Sullo 0-100 siamo a 10,5 per l'ibrida e 11,2 per il benzina.
WLTP 4,9 l/100 km per l'ibrida e 5,6 per il benzina.
Stessa velocità massima di 184 km/h.
La Ypsilon hybrid Cassina provata da QR ha registrato 1333kg di peso.L'ibrida ha un peso in ordine di marcia di 1282 kg (1207 kg a vuoto), ciò significa che la Turbo 100 dovrebbe pesare da 1182 kg a 1107 kg a vuoto, ma non riesco a trovare al momento una sola fonte che lo possa confermare.
Gae1955 - 3 ore fa
agricolo - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa