Clamoroso: il vincitore del Trofeo Lancia 2025 (disputato da molti piloti, con la Ypsilon Rally4),
ovvero Gianandrea Pisani, ha rinunciato al premio assegnatogli per la vittoria del Trofeo, che come noto era una stagione di 6 gare nell'ERC 2026 al volante di una Lancia Ypsilon ufficiale.
I motivi della rinuncia non sono stati comunicati ufficialmente, ma sembra che al pilota, a fronte della vettura gratuitamente in uso, sia stato chiesto un contributo economico per alcune spese accessorie.
Questa la dichiarazione rilasciata sui social da Pisani:
«Dopo aver valutato attentamente la proposta che mi è stata fatta in merito al premio per la nostra vittoria del Trofeo Lancia 2025, ho deciso di non accettare le condizioni del programma che mi è stato proposto nel Campionato Europeo per la stagione 2026».
La cifra stanziata da Lancia pare sia 150.000 euro, cifra che coprirebbe i costi delle 6 gare programmate, lasciando fuori però voci come le iscrizioni e le franchigie in caso di incidente, nonchè parte delle spese di trasferta.
Inoltre la Rally2 ufficiale per l'ERC sarà riservata a Mabellini, mentre Pisani avrebbe corso (con compagno di squadra Dei Ceci) con la Rally4 gestita da FPF Sport (la struttura finanziata da Stellantis con cui ha corso Crugnola nel CIAR 2025), quindi diciamo un'assistenza semi-ufficiale Lancia (senza sponsor personali per coprire le spese extra) e non con il team proprio (che lui avrebbe preferito, avendo sponsor sufficienti per coprire le spese extra). Ma questo non rientrava nai piani Lancia.
Da qui la decisione del pilota di restare con il proprio team.
Ora due domande sorgono spontanee: a chi andrà il premio dopo la rinuncia di Pisani? Probabilmente al secondo classificato (se accetterà). E cosa farà Pisani nel 2026?
Una notizia apparsa sul web poco fa dice che il 24enne Davide Pesavanto (2° classificato) avrebbe accettato di fare lui l'ERC con la Rally4, ma ci sono ancora ostacoli da sormontare a la cosa non è ancora sicura. Lui avrebbe preferito una Rally3 (che Lancia non ha) per partecipare all'ERC Junior.
Per quanto riguarda Pisani, dovrebbe ripetare il CIAR con la Lancia Ypsilon Rally4, ma vedremo.........
Qui la fonte di queste ultime notizie.
Dopo la rinuncia di Pisani, Pesavento con Lancia nell’ERC Junior. I dettagli e le curiosità nell'approfondimento
italiarally.it