psm ha scritto:Non era un'auto fine a se' stessa, era derivata dalla Beta Montecarlo, coupe' a motore centrale , 2000 bialbero , quello delle varie Beta dell'epoca , un po' potenziato.
Destinata al mercato americano e' stata anche un'attrice in un film della serie "Il Maggiolino tutto matto " di Walt Disney.
La 037 era la versione da corsa che ha sostituito la Stratos, mitica auto praticamente uccisa dai regolamenti.
*4 cilindri=16cilindri*5valvole per cilindro=80valvole, eppoi che motori, per l'epoca s'intendeSwift1988 ha scritto:e la mròòòòò...4 motori?
pi_greco ha scritto:psm ha scritto:Non era un'auto fine a se' stessa, era derivata dalla Beta Montecarlo, coupe' a motore centrale , 2000 bialbero , quello delle varie Beta dell'epoca , un po' potenziato.
Destinata al mercato americano e' stata anche un'attrice in un film della serie "Il Maggiolino tutto matto " di Walt Disney.
La 037 era la versione da corsa che ha sostituito la Stratos, mitica auto praticamente uccisa dai regolamenti.
beh si poteva provare a rendere 4WD la beta...
così
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/read.php?38,218379,218379,quote=1
agostino81 ha scritto:pi_greco ha scritto:psm ha scritto:Non era un'auto fine a se' stessa, era derivata dalla Beta Montecarlo, coupe' a motore centrale , 2000 bialbero , quello delle varie Beta dell'epoca , un po' potenziato.
Destinata al mercato americano e' stata anche un'attrice in un film della serie "Il Maggiolino tutto matto " di Walt Disney.
La 037 era la versione da corsa che ha sostituito la Stratos, mitica auto praticamente uccisa dai regolamenti.
beh si poteva provare a rendere 4WD la beta...
così
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/read.php?38,218379,218379,quote=1
Il problema non era quello, le gruppo B per essere omologate per i rally la casa doveva costruire almeno 200 modelli in versione stradale
Non sono sicuro, a mio avviso la Stratos l'ha "uccisa" la Fiat, per dar visibilita' a quel cesso della 131 e promuoverne un po' le vendite ... sopratutto dopo l'assorbimento della Scuderia Lancia da parte della "mamma" nel ... cosa? '76? '77? boh, cmq giu' di li' ....psm ha scritto:La 037 era la versione da corsa che ha sostituito la Stratos, mitica auto praticamente uccisa dai regolamenti.
leolito ha scritto:Non sono sicuro, a mio avviso la Stratos l'ha "uccisa" la Fiat, per dar visibilita' a quel cesso della 131 e promuoverne un po' le vendite ... sopratutto dopo l'assorbimento della Scuderia Lancia da parte della "mamma" nel ... cosa? '76? '77? boh, cmq giu' di li' ....psm ha scritto:La 037 era la versione da corsa che ha sostituito la Stratos, mitica auto praticamente uccisa dai regolamenti.
Stratos ... quello si che era il non plus ultra della capacita' Italiana per essere al top in tutto ... disegnata da Bertone sotto l'attento occhio di Cesare Fiorio insieme a Gandini e Dallara (!), con un motore Ferrari (!!) e guidata dalle mani esperte del Munari (cenno del capo), prima auto "ad hoc" per i rally che segno' la strada di tutto cio' che venne dopo ... mai piu' si raggiungera' tale zenith, che peccato
No, non è così; esaminando il calendario del mondiale, si accorsero che erano più le prove sull'asciutto (asfalto e sterrato) che quelle sulla neve; costruirono allora ex novo una vettura leggerissima, telaio a tubi, motore sovralimentato con il compressore volumetrico. Il primo anno si presentò e vinse il mondiale! proprio contro l'audi quattro.Grattaballe ha scritto:Ho cominciato a interessarmi di rallies quando Bettega, Allen, Toivonen, Biasion, facevano i numeri con questa macchina.
Che macchina :!: Coupè con motore e trazione posteriori, motore 2000 volumetrico 300 e passa cavalli per meno di 1000kg. La sua sfortuna fu quella di incrociare la Audi Quattro. I successi non mancarono anche se la carriera fu breve.
Su che base?Maxetto ha scritto:Non intendevo parlare della storia della 037, ma del fatto che questo esercizio di stile possa dar vita ad un coupè Lancia di tutto rispetto.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 17 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa