Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Laguna 2010 sw 2.0dci e liquido raffreddamento

Laguna 2010 sw 2.0dci e liquido raffreddamento - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. biXel

    biXel

    Iscritto:
    1522911264
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Buon pomeriggio a tutti.

    Sono anni che non sostituisco il liquido di raffreddamento e all'ultimo tagliando mi hanno consigliato la sostituzione.
    Mi hanno chiesto 100 euro.
    Credo di poterlo fare da solo e chiedevo : va bene qualunque marchio purché del giusto colore? Mi pare sia rosso.
    Ne vedo di già pronti all'uso e altri da diluire.
    Che mi consigliate?
    Grazie mille a tutti
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    va bene qualunque marchio che abbia le specifiche richieste dalla casa...occhio a scaricarlo tutto bene, controlla bene i manicotti che non siano... cotti dal calore e dovrai spurgare tutta l'aria controllando dal termometro (se c'è) che non salga la temperatura, poi controllerai il livello un pò di volte a lavoro fatto
     
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Meglio quelli pronti all'uso sono già miscelati con giuste percentuali con acqua osmotizzata , ormai quelli di marca di ultima generazione con additivi O-A-T organici sono compatibili con tutte le auto con diversi materiali alluminio ghisa ecc. Durante lo svuotamento solo se vedi scendere un liquido molto sporco ruggine ecc. puoi anche fare un riempimento di acqua fai girare pochi minuti per un lavaggio poi la togli.Importante scaricare dal punto più basso .Oppure ma solo se è molto sporco ,se il radiatore ha il tappo con la canna acqua e lo scarico aperto fai scorrere un po di acqua .
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Non è rosso, ma giallo fluo. Prendilo in renault se vuoi, altrimenti esistono molti marchi che lo producono. Occhio agli spurghi ed occhio a non perdere i tappini (son poi nient'altro che dei cappelletti).
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    certo bisogna sapere cosa si fa, altrimenti si rischia, ma tanto non so se sapremo mai com'è andata...
     
  6. biXel

    biXel

    Iscritto:
    1522911264
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Beh diciamo che ci sto pensando. Se pagare 100 euro o fare da solo..
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    ah, ma allora eri dietro alla colonna che ascoltavi cosa dicevamo:emoji_blush::emoji_blush:certo, tra manod'opera e il costo del liquido, 100 € direi che è abbastanza il suo prezzo!!
     
  8. biXel

    biXel

    Iscritto:
    1522911264
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Ah quindi lo reputi coerente?
    Ho solo un problema : dopo l'ultimo tagliando fatto in concessionaria ufficiale qui a Bologna non mi fido più, a causa degli eventi verificatosi subito dopo.
    Quindi li non gliela porto più sicuro.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    in un motore così penso ci staranno 7 o 8 lt. di antigelo, al momento non so il prezzo ma al 50% saranno 30/40€ più un paio d'ore, ma farlo da un generico non ti va bene?...perchè cos'è successo subito dopo l'ultimo tagliando?
     
  10. biXel

    biXel

    Iscritto:
    1522911264
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo a causa di comportamenti poco professionali alcune officine fanno crollare la fiducia dei clienti.
    Nel mio caso dopo un tagliando da 240 euro classico, con la lista delle operazioni eseguite mi sono ritrovato con la medesima luce anteriore non funzionante ( me ne sono accorto solo pochi chilometri dopo) e il giorno dopo la spia olio mi segnava il livello.

    Certo, glielo ho comunicato il giorno dopo e hanno aggiunto i 600gr di olio mancante e sistemato la lampadina ma s questo punto dubito comincio a dubitare che abbiano fatto anche il resto.
    Comunque la non gliela porterò più.

    Un generico mi son sempre chiesto : ma sapranno come e dove mettere le mani senza la documentazione adeguata del mezzo?
    Insomma mi e ulteriormente scesa la gira di per se minata fiducia sulla categoria..
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    purtroppo non hai tutti i torti...nel 1° cambio olio in garanzia, ma pagato, arrivato a casa guardo il livello ed era 1 cm sopra al max, ho tolto più di 1/2 lt...
     
  12. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Vedo che hai tanti dubbi sul da farsi, anche giustificati, quindi ti chiedo, perché farlo? Io non ho mai cambiato liquido di raffreddamento a nessun motore e non ho mai avuto alcun problema, in famiglia abbiamo una golf del 97 che ha il suo liquido da 23 anni ed un orologio.....
    Ci sono un sacco di leggende su cui meccanici e affini lucrano alla grande. I liquidi moderni non fanno muffe alghe e morchie, e soprattutto, leggenda delle leggende, non corrodono. Quindi, se la temperatura motore si mantiene corretta a che serve cambiarlo? Nei circuiti delle macchine industriali e dei gruppi elettrogeni nessuno tocca nulla e di solito hanno decine di anni sul gobbone...
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    si vede che sei fortunato e hai qualche santo che lavora per te... facessi io così sicuro che va tutto al pallone in tempi brevi:emoji_joy::emoji_grinning:
     
  14. biXel

    biXel

    Iscritto:
    1522911264
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Presto detto : perché l'anno scorso mi avevano consigliato di sostituirlo perché dopo svariati anni perde in efficienza e che gli additivi potevano cominciare a rovinare il circuito stesso corrodendolo.
    Detta dalla stessa officina.
    Cioè se non possiamo più fidarci di figure professionali perché ci provano (meccanici, elettricisti, medici ecc) siamo fregati..
    Io il mio lavoro lo faccio onestamente e se qualcosa non è necessaria farla non la consiglio è non la faccio. E non mi pare che quella officina sti fallendo e abbia bisogno di inventarsi lavoro per far mangiare i dipendenti.
    Comunque...boh a sto punto non farò niente e amen così. Grazie per il vostro contributo. Gradisco sempre un confronto costruttivo.
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    quello che ho sempre saputo anch'io e infatti ogni 4 o 5 anni lo cambio, nella mia punto è semplice e veloce e, come dicevo prima, non voglio rischiare!!
     

Condividi questa Pagina