Ciao Amodio1 mi sono iscritto a questo forum dopo che ho letto il tuo problema, l'hai risolto? io forse ti posso aiutare a capire, ma volevo sapere se sei andato a posto con questo problema di lag alla tua auto. ciao!
No, NULLA,
tranne per il fatto che la usiamo poco ora, in effetti avendola comprata io mi rode parecchio
Ho capito molto piu su questo LAG andando in giro e qui alcune cose:
-per ridurre le emissioni che in partenza sono maggiori, fino a 1500 giri in automatico ricalcola ogni volta l'erogazione benzina e infatti ecco il famoso "LAG" in cui è derivato dal ritardo, poi passati i 1500 accelera bene, ma ovviamente pensa in città, nel traffico, fermarsi e ripartire..

....
-se si stacca la marcia mantenendo una velocità superiore ai 20KM/H il minimo scende ai 600 giri, da qui capirai che unito a sopra le svolte diventano un problema ripartire in quanto a questo numero di giri riprende piano, mi riferisco allo stile di guida di cambiare mentre si fa la curva
-esiste poi oltre la centralina una elettrovalvola, che regola l'apertura della valvola di scarico, facendola rimanere leggermente aperta per risucchiare una parte di gas combusti, in modo da emulare la EGR dei diesel
i "famosi" esperti delle modifiche centraline NESSUNO sa metterci mani, tutti esperti di facciata poi una cosa cosi rimangono spiazzati VABBEH
E anche altre marche (visto che sappiamo parlare male solo di FIAT) hanno lo stesso problema, ovviamente per i diesel basta escludere la EGR e molti sento che risolvono, ma per gli aspirati benzina c'è poco e nulla