cobracobra ha scritto:
per chi non ha particolari necessita' un buon mezzo potrebbe essere la mitica Niva ma acquistata usata di un paio d'anni quindi a 6-7000 euro a metano. versatile piu' parsimoniosa,spartana ,magari anche fosse 4x2 anziche' classico off road sarebbe un'interessante alternativa a ben piu' costosi modelli low coast vedi dacia stepway.
E' un'auto con un semplice rialzo e 4x4 permanente, di più non è, va bene se vuoi spendere poco, avere un'auto spartana da usare in condizioni difficili tipo neve pioggia su strade sterrate o poco più, non è una vera 4x4 perchè ha la carrozzeria portante e non ha il telaio (nei twist in fuoristrada anche leggeri una volta che apri una porta non la richiudi più finchè non la metti in piano!) meccanica piccola perciò facile a rotture se la si strapazza in fuoristrada ma in compenso costano pochissimo i pezzi, è pesante e non ha il servosterzo. Per mè è un'auto che va usata come la panda 4x4 perciò su stradine di campagna che siano infangate, innevate... Altra pecca che presenta è la marmitta bassa che ne limita l'angolo di dosso. Essendo benzina non ha coppia ai bassi e non ha freno motore. Se l'obbiettivo è usare un fuosistrada come si deve per farci anche un pochino di trial non impegnativo alla stessa cifra ci si può comprare un giapponese con motori non spinti rispetto alla cubatura, diesel, con una coppia mostruosa ai bassi regimi, ponti anteriori e posteriori (al posto elle indipendenti come la niva) belli grossi, magari a molle. Più rigidi rispetto alla niva ma molto più divertenti sia in strada che in fuoristrada. Altrimenti un bel Jimmy che usato costa poco di più ed è più performante in tutto, più comodo, più auto.