BelliCapelli3 ha scritto:"Cannibalizzare" mi sembra termine appropriato nel caso di auto simili, all'interno dello stesso marchio, o anche a marchi diversi, ma sotto lo stesso gruppo. Ha quindi certamente senso nel caso x5/x6, che sono due varianti della stessa auto.
Ma riferire questo termine a due auto diverse, soprattutto sul piano della destinazione d'uso, mi pare un po' improprio. Anche laddove fosse dimostrato il nesso causale ( ma non lo è ): ovvero che il cliente va in concessionaria per comprare l'una, ma poi sistematicamente esce con l'altra.
Se poi, oltre alle diversità, si considera anche che una è appena uscita e l'altra sta per andare in pensione, secondo me siamo fuori strada.
immagino che per esempio il 99.9% delle donne che devono scegliere tra una Bmw 3er e una X1... con prezzo simile... non ci pensano neanche un attimo... cosi molti che vorrebbero (X3, X5, X6...)... ma non possono...
diversificare l'offerta... proponendo quello che incontra i maggiori favori del cliente... è la scelta migliore per mantenere la propria quota di mercato...
pur con costi e investimenti evidentemente maggiori...