Ho visto la turbina avariata tolta dalla mia Golf Plus 105 TDI. Il conce Romualdi di Firenze parla di grippaggio dell?alberino. Si è spaccata in due, come una mela tagliata a metà, la turbina (in acciaio inox?) che spinge l?aria nel motore. L?ho persino fotografata, ma si vede poco. Secondo il conce il grippaggio improvviso dell?alberino (da 36.000 giri a zero) avrebbe provocato ? per inerzia - lo svitamento del dado che fissa la turbina all?albero, con conseguente rottura della stessa. Io ho anche pensato ad un corpo estraneo penetrato nel condotto di aspirazione, o di un componente di detto condotto che si sia staccato a valle del filtro aria andando a spaccare la turbina. Altrimenti non si spiegherebbe perché il conce abbia provveduto, di propria iniziativa, a soffiare e pulire con uno scovolo l?interno dei condotti che portano l?aria nei cilindri (157 euro di mano d'opera). Il pezzo avariato tolto d?opera completo di collettore di scarico, come da prassi, è stato restituito in rotazione alla VW senza scomporlo, in cambio di un identico pezzo rigenerato. Solo loro accerteranno la vera ragione del guasto, e ovviamente se lo terranno per sé, senza farlo sapere al cliente che ha pagato.
Ecco il conto, davvero notevole: Oltre 1.100 euro (con IVA) di materiali (il solo turbo, completo di collettore di scarico, costa 750 euro.Mano d?opera a 45 euro/ora + IVA circa 600 euro. Totale oltre 1.700 euro a cui devesi aggiungere circa 290 euro del quarto tagliando. Staccato assegno da 2.050 euro in totale. Sono cifre che si commentano da sole. Voi che ne dite?
Ecco il conto, davvero notevole: Oltre 1.100 euro (con IVA) di materiali (il solo turbo, completo di collettore di scarico, costa 750 euro.Mano d?opera a 45 euro/ora + IVA circa 600 euro. Totale oltre 1.700 euro a cui devesi aggiungere circa 290 euro del quarto tagliando. Staccato assegno da 2.050 euro in totale. Sono cifre che si commentano da sole. Voi che ne dite?