Approposito.
M'è venuto in mente che un paio di settimane fa ho provato a simulare una vacanza utilizzando "Interrail" secondo uno schema tipico delle nostre uscite.
Potremmo risparmiare qualcosa con alcune formule in cui si viaggia per un numero limitato di giorni ma non avremmo la libertà totale di spostamento se uno arrivato in un luogo poi non gli piacesse.
Comunque due numeri in croce.
Prevedendo l'estero su tutti i paesi (ovvero potersi muovere anche valicando confini) valido per 15 giorni servirebbero almeno 1700 euro.
Si potrebbe scendere a 1560 se i giorni fossero 10 ma spendibili nell'arco di 2 mesi.
Bus e altri mezzi a parte. Vitto e alloggio a parte.
Prevedendo un solo paese su 8 giorni ne occorrono 1100 compreso il viaggio per arrivare a quel paese e quello per rientrare in Italia.
Bus e altri mezzi a parte. Vitto e alloggio a parte. Musei esclusi
Nella migliore delle ipotesi, ovvero quella da 1100 quanto viaggerei in auto con quella somma?
Una vettura standard ci fa 10mila km comodi. Non impossibile farne di più.
Abbassiamo il chilometraggio e ci mettiamo i pedaggi per ove servono ma non ho necessità di bus e altri mezzi.
Vitto e alloggio a parte ma qualcosa magari ci sta dentro. Musei esclusi.
Se aumento a 1700 euro come nel primo caso mi avanzano oppure con attenzione ci faccio stare parecchia roba.
In tutti questi discorsi non ho toccato i tempi di viaggio e le destinazioni pressoché obbligatorie.