nafnlaus
0
Questo ormai è un problema generalizzato
È una vera seccatura. Lo trovo fastidioso e mi stupisce che sia comunemente accettato senza alcuna discussione in merito.
Questo ormai è un problema generalizzato
mi pare che poste sia procedendo al cambio delle vecchie casse automatiche con le nuove e gia' c'era la possibilità di utilizzare l'app sul telefono senza usare le carte.Credo che gli ultimi lettori di bande magnetiche fossero quelli delle poste viacard autostradali e i pos delle poste. Banda magnetica che per millemila ragioni si smagnetizzava. Ora se non è contactless (e ormai col ciclo di sostituzione di bancomat il non contactless è un gronchi rosa) ha il chip.
appunto se sei in zona momentaneamente non coperta neanche il negozio , sopratutto se in "franchising" puo' erogare servizio.....Questo ormai è un problema generalizzato.
A tutti i problemi c'è una soluzione tecnicamente possibile ma non ho intenzione di fare la collezione di carte.Ad esempio noi abbiamo la tessera ufficiale RFID/App Vw collegata alla mia carta, la carta RFID/App della wallbox Elli a quella di mia moglie e la RFID’/App di Edison collegata a una carta di debito.
Se non va una usi l’altra, se non va bene nessuna… vai a Lourdes
Ci si ritorcerà contro tutta questa facilità (o faciloneria) tecnica. Non abbiamo senso della misura e dell'opportunità.Per carità, succede raramente. Ma la volta che succede, soprattutto quando TUTTO dipende da sistemi informatici, può essere un problema grosso....
parlavo degli sportelli fisici, non degli ATM.mi pare che poste sia procedendo al cambio delle vecchie casse automatiche con le nuove e gia' c'era la possibilità di utilizzare l'app sul telefono senza usare le carte.
vedevo che il business delle poste era far vedere la pubblicità dei finanziamenti mentre uno metteva e toglieva la carta.
da me rimane il fatto che alcuni circuiti delle carte poste in alcuni super non vengono accettatti "contactless" per una raigone di costi di gestione del super.
Io ormai uso Revolut per pagare in valuta diversa: cambio la valuta instantaneamente, ho contemporaneamente piu' valute disponibili e non ci sono commissioni tranne se la conversione viene fatta al finesettimana. La Svezia e' avanti anni luce per pagamenti elettronici e non ho mai usato contante, neanche ai mercatini.Il bancomat di mia moglie, appena sostituito dalla banca per naturale scadenza, non funziona in contactless. O meglio, funzionerebbe, ma dice pin errato. Peccato che il pin sia giusto....
Poi, quando mia figlia è stata un mese a Stoccolma, dove i contanti in pratica non esistono, una volta è andata a prendersi qualcosa da mangiare nel supermercato adiacente il centro universitario, e non ha funzionato la Visa..... successo una volta sola, ma può succedere.
Sempre a Stoccolma, a me si è impallata l'app del trasporto pubblico con dentro il biglietto settimanale giusto quando dovevo entrare in aeroporto.... per fortuna mi hanno fatto passare lo stesso, ma se non ci fosse stato l'operatore umano perdevo l'aereo.
Per carità, succede raramente. Ma la volta che succede, soprattutto quando TUTTO dipende da sistemi informatici, può essere un problema grosso....
Anche noi a Stoccolma complessivamente non abbiamo avuto problemi coi pagamenti elettronici, non ho visto nemmeno una corona in contanti. Per dire, il mio hotel manco li accettava. Però, ripeto, in un mese un paio di malfunzionamenti tra me e mia figlia li abbiamo sperimentati.Io ormai uso Revolut per pagare in valuta diversa: cambio la valuta instantaneamente, ho contemporaneamente piu' valute disponibili e non ci sono commissioni tranne se la conversione viene fatta al finesettimana. La Svezia e' avanti anni luce per pagamenti elettronici e non ho mai usato contante, neanche ai mercatini.
In realtà le hai ma non ti servono se non in casi estremi.A tutti i problemi c'è una soluzione tecnicamente possibile ma non ho intenzione di fare la collezione di carte.
alle poste fino anno scorso ho frequentato sporadicamente avevano il loro lettore , che di risulta molte volte non accettava la loro carta sempre con strisciata magnetica.....e i clienti dovevsno ripetere.parlavo degli sportelli fisici, non degli ATM.
Ricordo, finché ho frequentato gli uffici postali fino ad almeno una decina di anni fa, l'annoso problema dei POS che non leggevano le carte bancomat perché usavano solo la banda magnetica.
Idem nelle autostrade che avevano il lettore "vecchio", non so ora.
Sul contactless, credo di non aver più infilato una carta in un pos da prima del COVID. Alle casse basta dire "carta" invece di bancomat e viaggia tutto contactless.
E parlo di catene tipo ALDI, LIDL, Conad,Coop.Iper, Tigros ed Esselunga.
Poste italiane, benvenuti nell’anno 2000. E non sanno manco più consegnare le lettere. Ci ricordiamo quando nacque la posta prioritaria che doveva arrivare in un giorno?alle poste fino anno scorso ho frequentato sporadicamente avevano il loro lettore , che di risulta molte volte non accettava la loro carta sempre con strisciata magnetica.....e i clienti dovevsno ripetere.
i super famila & famiglia ad esempio non eccettano qualche tipo di carta usata contacless legata alle poste
...anche io carte sempre contactless nessun problema anche con piccoli esercenti e benzinai.
Eh, beh, però se vai in un ufficio postale puoi stipulare polizze, prenotare vacanze, cambiare cellulare, ed ogni altro bendidio...Oggi ti arrivano i bollettini del riscaldamento già scaduti da 15 giorni.
Non lo è, non gestisce credito, ho un CCBP da ¼ di secolo e non è paragonabile a nessuno degli altri CCB passati e presenti...E capire cosi' che e' una Banca a tutti gli effetti.
keyone - 8 ore fa
ivanpg - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 9 giorni fa