Non capisco la "critica" onestamente
Stiamo scrivendo in tanti, oserei dire tutti, che una parte del problema è ANCHE costituito da infrastrutture ancora da sviluppare e, quando si parla di un'idea che possa contribuire a migliorare la situazione, peraltro senza togliere ALCUN parcheggio, fatico obiettivamente a trovarci anche la seppur minima cosa negativa.
Anzi, al contrario, che ben venga!!!
Innannzi tutto ho espresso la considerazione, iniziativa meritevole, quindi non ho detto che non sia un buon progetto.
La mia critica è sul posizionamento di questi lampioni che non coincide con gli obiettivi sbandierati.
-Se devi dare la possibilità a chi deve ricaricare e non ha un box non lo metti in un parcheggio contornato da uffici istituzionali, metropolitana, ecc.ecc. che di norma è sempre affollato (vedi foto).
-Andavano messi 400 metri prima dove davanti ai palazzi vi sono presumibilmente percheggiate spesso le auto dei risidenti (vedi foto)
-Dato il loro esiguo numero non possono simulare il principio di casulaità, ovvero che nonostante non ci siano degli spazi riservati può capitare di trovare posto vicino ad un lampione con la presa.
Con 8 lampioni le probabilità che una elettrica arrivi e trovi posto proprio vicino ad uno di essi praticamente è pari allo zero virgola.
-Se devi fare una sperimentazione o si fa seriemente dotanto tutto il parcheggio di lampioni o se ne metti solo 8 allora per solo tempo della della sperimentazione i posti devono essere riservati per vedere se lo scopo del progetto è fruibile.
Se si ottengono risultati tangibili allora si può disseminare il parcheggio di lampioni e rendere la sosta libera ovunque.
Ma così non serve a nulla.
-Se non si rifornirà nessuno o avranno scarsa fruizione quale sarà la causa ? E' perchè interessa a pochi o a nessuno o perchè chi ha una elettrica ha scarsa probabilità di trovare posto di fianco al palo ?
-Inoltre mettiti nei panni di un consumatore abita nei palazzi "vicini" e vede quella opportunità di ricarica ma è conscio di avere poi molta difficoltà a trovare posto vicino al lampione, secondo te sarà veramente invogliato a comprare un'auto elettrica giocando ogni giorno alla roulette russa ?