Non solo, ci stiamo fossilizzando a tirare ancora in ballo l'autonomia dell'auto elettrica, che non è il suo maggior problema.
Esatto!
Il vero problema sono le cervellotiche modalità di ricarica.
L'autonomia, così come la velocità di ricarica, sono aspetti sicuramente migliorabili, ma che
nella maggior parte dei casi possono essere gestiti.
Si strombazzano a destra e manca velocità iperboliche e medie da Freccia Rossa; ricordo che fino a non molto tempo indietro le auto avevano velocità massime prossime agli odierni limiti autostradali e la gente faceva tranquillamente viaggi di svariate centinaia di km.
La mia famiglia, spesso, per fare la tratta fino a Rimini con la mitica Simca 1000, si fermava un'oretta al passo di via Maggio per far "riposare" il 950 quadricilindrico, sgranchirsi le gambe e fumare una sigaretta.
Eravamo carichi all'inverosimile, portapacchi, damigiane, salumi, formaggi per le vacanze al mare.
E fermarsi anche solo dopo un'ora e mezza non era un dramma, anzi.
Come non lo sarebbe oggi.
Ma, si sa, si compera il GS 1300 per andare al bar perché "si potrebbe" dover andare nel deserto (ma nel deserto ci vanno quelli con il DR 650 di trent'anni), si compra il Land Cruiser per il marciapiede dell'Iper, e la macchina che fa 300 km./h. per stare il 99% del tempo incolonnati nel traffico.
Eh, ma se UNA VOLTA voglio fare la tirata di 1000 km. a 200 di media nelle autostrade tedesche (ma mi dicono che anche li sia sempre più raro), DEVO POTERLO FARE!