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La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

verranno installati nuovi motori termici su auto che oggi offrono poca scelta?

  • si

    Votes: 8 28,6%
  • si torneranno le sportive o comunque quelle più pepate

    Votes: 3 10,7%
  • no dipende dalle case

    Votes: 4 14,3%
  • no il futuro è elettrico

    Votes: 13 46,4%
  • no i motori costano troppo e saranno sempre gli stessi

    Votes: 8 28,6%

  • Total voters
    28
Stato
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È quasi così.
Dico quasi perché è solo quello dovuto alla resistenza aerodinamica.
Quello di rotolamento delle ruote non cambia.
Quindi è tanto più vero, quanto più aumenta la velocità e la resistenza aerodinamica diventa la forza resistente preponderante.

Nei motori elettrici c'è anche il fattore rendimento, che è più basso dove gli ice raggiungono il picco.
 
Nei motori elettrici c'è anche il fattore rendimento, che è più basso dove gli ice raggiungono il picco.

La questione è che gli elettrici hanno un rendimento sostanzialmente costante quindi i consumi aumentano quanto le forze resistenti.
Gli ICE, invece, aumentano il loro rendimento all'aumentare del carico e quindi, parzialmente, compensano.
Quello che è un pregio, cioè la costanza di rendimento, comporta anche una maggiore variazione dei consumi al variare della velocità e, di conseguenza, delle forze resistenti.
 
La questione è che gli elettrici hanno un rendimento sostanzialmente costante quindi i consumi aumentano quanto le forze resistenti.
Gli ICE, invece, aumentano il loro rendimento all'aumentare del carico e quindi, parzialmente, compensano.
Quello che è un pregio, cioè la costanza di rendimento, comporta anche una maggiore variazione dei consumi al variare della velocità e, di conseguenza, delle forze resistenti.

Credevo che la coppia max fosse a zero giri, devo ristudiare. Cmq sì, il discorso è quello lì, a me sembrano vetture da città..una propulsione perfetta per la città. Il resto è una forzatura. In autostrada poi fanno abbastanza ridere.
 
Comunque c'è il paradosso che, su una sfida autostradale sulla lunga distanza, una Clio diesel 65 CV si "fuma" tranquillamente una Model 3 Performance da 462 pseudo CV. :)
 
Ultima modifica:
Comunque c'è il paradosso che, su una sfida autostradale sulla lunga distanza, una Clio diesel 65 CV su "fuma" tranquillamente una Model 3 Performance da 462 pseudo CV. :)
realisticamente se devi fuggire in svizzera partendo da reggio calabria con 15kg di banconote nel baule è meglio farlo con una Uno 1.3 Diesel e non con una Tesla ahahahahahah
 
Il problema è che il consumo del motore elettrico aumenta con il circa il cubo della velocità, contro mentre gli ICE con il quadrato.

Il BEP tra ICE ed elettrico si attesta tra i 90 ed i 100 km/h, quindi sono auto da città, è inutile usarle sui lunghi tragitti.

Qualche anno fa con una BMW 320d aziendale feci Milano Aabenraa Danimarca, in circa 12 ore arrivando in riserva fissa, fermandomi solo per i bisogni fisiologici, mia moglie era già in Danimarca ed io partii un giovedì mattina per raggiungerla. Km 1230 in tutto. E scannando in Germania.

Vorrei vedere quanto tempo ci avrei messo con una PEV.

PS. non voglio convincere nessuno e nemmeno mi interessa, solo che per i miei impegni l'EV non è percorribile.
Forse una 500e per il commuting urbano Esselunga, commissioni, centri commerciali ecc. Ma farei lo stesso con una 500 1.2, che tra tra l'atro è più fruibile.
 
che ne pensaet della strada intrapresa dal gruppo renault-nissan? cioè auto elettrica con motore termico che fa solo da gruppo elettrogeno?
L'ho provata. All'inizio l'idea dell'ibrido serie mi piaceva molto (ne avevo scritto più volte, se vi ricordate), poi provandola.... mi sono un po' raffreddato, la vedo sbilanciata, più adatta all'urbano che all'autostrada. Mi piacerebbe di più se fosse implementata con un ICE diesel e una batteria un po' più capace, ma se non l'hanno fatto avranno avuto i loro motivi.
 
Abbiamo opinioni diverse. Guidare un'auto con elevata coppia e potenza sempre disponibili è più piacevole, più appagante e anche meno stressante di guidarne una meno prestante e questo non ha nulla a che vedere con il correre a razzo (i limiti vanno ragionevolmente rispettati per la propria ed altrui sicurezza), né con il compiere le tratte autostradali come se si fosse in pista.
Dirò di più, secondo me il vantaggio si avverte ancora di più nelle auto più "normali": ad es. scommetto che una Corsa elettrica è più piacevole di una 1.2, anche con un centinaio di cv.
Hai perfettamente ragione. Il piacere e la facilità di guida sono inarrivabili per una macchina endotermica.
Il problema è che qui molti parlano senza neanche essere mai saliti su un'elettrica e si ostinano a proporre prove di lunghi viaggi autostradali, situazioni per le quali le elettriche non sono adatte. È ovvio che se continuo a provare una cosa non per quello per cui è più adatta ne esce sempre perdente. Senza considerare che, anche con una macchina a gasolio (carburante ottimale per l'autostrada), oltre alle soste necessarie per i rifornimenti, ci sono quelle fisiologiche per i passeggeri (pasti, caffè, bagno...), quindi ci sarebbe da capire quante soste aggiuntive sono necessarie ad un'elettrica di medio livello con un'autonomia autostradale di circa 300 km. Ogni 300 km è facile che ci si fermi comunque all'autogril per altri motivi
Ovvio, se i lunghi viaggi sono all'ordine del giorno, la macchina elettrica non va bene, ma, se sono sporadici, (e se si ricarica a casa quotidianamente), i vantaggi dell'elettrico superano di gran lunga gli svantaggi.
Non abbiamo tutti le stesse esigenze, quindi non è possibile trovare una sola macchina adatta a tutti, però trovo stupido continuare a provare una cosa per quello che non è col solo scopo di dimostrare una volta in più che questa cosa non va bene in assoluto. Sicuramente è sbagliato che ci impongano di guidare solo macchine elettriche, proprio perchè non sono adatte a tutti, però io sono convinto calzerebbero a pennello alla maggior parte di quelli che scrivono qui...
Come ho già scritto, mio papà con la sua elettrica esce di casa ogni giorno con circa 500 km di autonomia senza doversi preoccupare di fermarsi dal benzinaio, con prestazioni e facilità e piacere di guida nettamente superiori a quelli delle macchine che ha guidato finora (lui ha avuto solo Mercedes dalla classe C alla classe S da 32 anni).
 
Non è che piano piano qualcuno si rende conto di dove andiamo a cozzare?
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Il piacere e la facilità di guida sono inarrivabili per una macchina endotermica.

Perdonami, ma, senza polemica: sul "piacere di guida" ci siamo, o meglio possiamo esserci se consideriamo lo scatto e la silenziosità alle basse velocità (anche se ho sentito più di qualcuno che contestava che l'eccesso di "scattosità" può diventare deleterio per lo stomaco i passeggeri...). Cosa peraltro soggettiva, ti posso dire che mia moglie e mia figlia le volte che capita loro di guidare la Focus, che certo non è un fulmine, mi dicono che non si trovano bene perchè "è troppo scattosa".... (e io mi chiedo come reagirebbero a guidare una Tesla....).
Ciò premesso, mi chiedo invece in cosa consisterebbe la "facilità di guida inarrivabile", posto che qualsiasi endotermica col cambio automatico si guida esattamente come un'elettrica.... forse parli dell'one pedal, che personalmente disattiverei immediatamente (provato sul Quashqai, bocciato)?
 
Non è che ci sia granché sulla versione "pubblica".
Bisogna essere abbonati a 24+, per avere quella completa.

Sono 786 chilometri. È la distanza tra la redazione de il Sole 24 Ore a Milano fino al centro di Napoli, in un ipotetico tragitto per raccontare un viaggio a bordo di un’auto elettrica. Protagonista della nostra prova simulata, una Volkswagen ID.3 Pro Performance con pacco batterie da 58 kWh netti e un’autonomia dichiarata di 420 chilometri.
➡️ Se con una vettura a benzina o gasolio è più semplice fare il conto di quanto costerà il viaggio, dato che il prezzo alla pompa è uguale per tutti, quando si parla di auto elettriche la situazione cambia drasticamente.
❓ Costo del nostro viaggio da Milano a Napoli a bordo di una vettura elettrica? Poco meno di 110 euro di ricarica e oltre due ore di soste aggiuntive contando i vari collegamenti e i tempi tecnici necessari. Con una Volkswagen Golf 8 2.0 Tdi avremmo consumato circa 40 litri di gasolio per un costo indicativo di 76 euro pagando la nafta 1.9 euro al litro.

#auto #gasolio #elettrico #Milano #Napoli

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