Se vogliamo farci, tutti assieme, un'altra risata su Area C e sul fatto che sia solo un modo per far soldi e non ecologia, si è creato questo meraviglioso "caso" a cui evidentemente i fenomenali tecnici del Comune di Milano non hanno nemmeno badato (tanto, controsenso più, controsenso meno...):l'ennesima dimostrazione che, la lotta di milano ai diesel e' inutile.
se l'inquinamento e' cosi' omogeneo ovunque, inutile fare un'isoletta di divieti.
È proprio il numero significativo di utenti con la stessa auto che rende il valore medio molto attendibile.
Sulla yaris c'è da dire che includendo diverse generazioni di prodotto il dato dell'ultima generazione, l'attuale per intenderci, possa essere un po' meglio della media e sovrapporsi a quello della yaris cross che, essendo un prodotto nuovo, monta una versione più recente ed efficiente del sistema ibrido; probabilmente è lì che si genera questo piccolo "gap" a livello di consumi rilevati (che rimangono assolutamente ottimi).![]()
Ti avevo risposto ancora prima che scrivessi il tuo messaggio, raro caso di tele(psico)patia!ma di quale Yaris ibrida si parla? Nel senso che di Cross siamo alla prima versione e quindi l'HSD e solo di una generazione, della Yaris normale abbiamo più versione con diversi step dell'HSD .
Francamente che una Cross consumi meno di una Yaris a parità di HSD mi sembra strano, e come dici tu la differenza non può essere nel guidatore, neanche nell'utilizzo perchè a me sembra che la Cross viene presa dagli stessi che prenderebbero la versione normale quindi le strade percorse sono quelle.
Intendevo dire che almeno io quando compro una vettura non vado a vedere la media, ma vedo il consumo nelle condizioni più vicine alle mie, ad esempio il ciclo urbano dove mi risulta difficile constatare che un diesel fa meglio di un full Hybrid ( poi sarebbe da specificare di quale auto si tratta) , mentre se invece dovessi fare molta autostrada la cosa si ribalterebbe, e anche la media di più utenti non è che necessariamente mi da delle indicazioni, mentre me le da più i dati riscontrati dalla nostra rivista nelle prove che effettuano.
Ti avevo risposto ancora prima che scrivessi il tuo messaggio, raro caso di tele(psico)patia!![]()
L'affermazione è di per se corretta, ma va considerato che il controllo motore regola l'iniezione su base massiva (mg/stroke).
E su base massica è la benzina ad emettere più CO2 rispetto al gasolio.
come ben sai, però, l'emissione di CO2 è massica, non volumetrica, e un litro di gasolio corrisponde in massa a circa 1,2 litri di benzina e consente una percorrenza media superiore del 20-30%, che diventa mediamente pari nel caso di una full hybrid fatta bene.
No, certo che non dice tutto, soprattutto non dice nulla sull'utilizzo declinato nello scenario specifico di ciascuno di noi.non sono molto convinto della tua prima considerazione, la media che viene riportata da sprintmotor è interessante ma non è detto che dice veramente tutto, ci possono essere diverse variabili che non rendono applicabile anche a me quello che riportano gli utenti, ma questo sia in positivo che in negativo, certo è un indicazione utile ma come scrivevo prima preferisco i dati che la rivista riporta nelle prove .
Poi nessuno mette in dubbio che le applicazioni Diesel di qualche anno fa inserite su di una vettura di piccole dimensioni e quindi relativo peso avevano ottimi riscontri, ma era tutto da contestualizzare senza fermarsi al solo dato kilometrico, e poi come scrivevo prima se la maggior parti di quelle vetture non le hanno più proposte credo che un motivo c'era, e risiedeva in questioni economiche, che poi erano anche le stesse che sancirono il fallimento delle A2 3l
.
Leggendo le ultime pagine mi sento di sottolineare che proprio perchè la pianura padana è circoscritta dai monti e soggetta ad alte e basse pressioni molto stabili e poca movimentazione dell'aria è strettamente necessario che le aree urbane (e a seguire il resto) siano preservate dall'emissione locale di inquinanti.
Non vedo perchè ragionare al contrario, davvero è incomprensibile.
Per quanto riguarda Spritmonitor... purtroppo per me quelli che raccolgono i propri dati devono essere per la maggior parte hypermiler o quasi... Io mi pongo praticamente sempre nel 95° percentile o giù di li, verso l'alto.
A me serve per capire quali sono le prestazioni massime raggiungibili dal veicolo, ma so già che non saranno le stesse del mio.
Concordo con il giudizio sui diesel VW: nonostante abbiano subito lo scandalo del dieselgate erano fra i diesel più parchi, dopo quelli Renault e Mercedes, fra quelli che ho conosciuto.
Zitto, zitto, che se ti sentono tocca anche a questo progetto (by Portobello...) dopo che avran finito con il ponte sullo stretto!!!Bisogna spianare il Turchino!![]()
.
Per quanto riguarda Spritmonitor... purtroppo per me quelli che raccolgono i propri dati devono essere per la maggior parte hypermiler o quasi... Io mi pongo praticamente sempre nel 95° percentile o giù di li, verso l'alto.
A me serve per capire quali sono le prestazioni massime raggiungibili dal veicolo, ma so già che non saranno le stesse del mio.
Concordo con il giudizio sui diesel VW: nonostante abbiano subito lo scandalo del dieselgate erano fra i diesel più parchi, dopo quelli Renault e Mercedes, fra quelli che ho conosciuto.
Zitto, zitto, che se ti sentono tocca anche a questo progetto (by Portobello...) dopo che avran finito con il ponte sullo stretto!!!![]()
Io sono sempre sotto spritmonitor e anche sotto il WLTP, in realtà.
La mia auto, C-HR 2000, dovrebbe avere 5,3 l/100km, sia WLTP che Spritmonitor.
Io, mediamente, sono attorno ai 4,5 alla pompa.
Il nostro Renato è un vero economy driver.Se non sbaglio, stavi sotto la media anche con la 308....
CitWeb - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa