nuove tariffe di occupazione Enelx
Vedi l'allegato 28635
Se è così, non ha molto senso pratico. Un'ora intera senza alcuna penalizzazione, poi si parte di botto con tariffe da 10 a 30 centesimi al minuto. Secondo me dovrebbe essere più modulata la tariffa di occupazione a fine carica. Ok la non penalizzazione in ore notturne per le AC, quella ci sta tutta perché altrimenti toccherebbe svegliarsi a metà notte per spostare l'auto ormai carica.
Per il resto, vedrei meglio un periodo di tolleranza più corto e una penalizzazione più progressiva, il tutto differenziato tra AC e DC. Ad esempio 10 minuti sulle DC che tanto sono appunto ricariche Fast per chi viaggia, solitamente uno ci sta attaccato una mezz'ora o poco più per portarsi al 80-90 % e poi ripartire. Se uno vuole fare il 100% di ricarica attaccato alla Fast, poi deve liberare la colonnina in pochi minuti, mica lasciarla occupata un'ora mentre la gente aspetta di poter caricare. Lì ha più che senso una penalizzazione forte.
Sulle AC magari una mezz'ora di lasco ci sta ma poi si dovrebbe partire con una penalizzazione al minuto leggera ma rapidamente crescente. Tipo 10 centesimi forfait per i primi 5 minuti dopo la mezz'ora, 20-30 cent per i successivi 5 minuti, poi si parte con la tariffa di tot centesimi al minuto.
Perché è inutile fare tanti ragionamenti sulla adeguatezza della rete di ricarica se poi c'è chi a ricarica terminata lascia lì l'auto un'ora a occupare la colonnina come fosse un parcheggio gratuito.
Tra l'altro avevo letto tempo fa (ma non saprei ritrovare l'articolo) che Tesla, sui suoi potenti supercharger, quando gli stalli sono quasi tutti occupati in alcuni casi limitava la ricarica al 80% proprio perché oltre quella percentuale la velocità rallenta e si occupa la colonnina più a lungo per caricare l'ultimo 20% che non per caricare dal 30 al 80%, conviene staccare, ripartire e fare un'altra sosta veloce dopo.