L'altro giorno mi sono fermato a fare benzina alla Fusion,quando mi hanno dovuto portare via in barella,e dal lato opposto del distributore pare ci fossero dei problemi tecnici.
Non ho capito bene ma per qualche motivo in quel momento non era possibile pagare il rifornimento servito con la carta.
C'era un signore che si è spostato nella corsia per il self,dove io stavo finendo di rifornire,e una signora invece a bordo di una Ford (non sono sicuro se fosse una Puma o un suv più grande) che rimaneva li.
Il benzinaio le ha chiesto scusa per il disagio e poi le ha suggerito (immagino per via del fatto che la signora non aveva altri metodi di pagamento con se) di imitare l'altro cliente e fare rifornimento self.
Ma la cliente non sembrava propensa,probabilmente visto che il problema non dipendeva da lei ma dal distributore si aspettava che il benzinaio le facesse il pieno servito nella corsia self al prezzo del self.
Comunque dopo un po' di tira e molla la signora se ne è andata,a poche centinaia di metri c'era un altro distributore con prezzi molto simili quindi penso sia andata li.
Non sarà l'aspetto più tragico della transizione ma mi stavo chiedendo quelli abituati al servito hanno messo in conto il fatto che,almeno all'inizio,non ci saranno molte colonnine e ammesso che ne realizzino di servite potrebbero non avere autonomia sufficiente per rifornire in quelle?
Io penso che la transizione richiedere una certa dose di elasticità da parte degli automobilisti,magari col tempo non ci faremo più caso ma all'inizio qualche piccola difficoltà potrebbe capitare.
Non mi sembra che tutte le persone siano propense a fare dei cambiamenti,anche piccoli,nelle loro abitudini.
Se oggi già dover fare il pieno da soli in pochi minuti e avendo distributori a portata di mano dappertutto per alcuni non è accettabile domani come si regoleranno con le ricariche?
Prevedo una serie inenarrabile di disavventure,soprattutto per noi maschietti nel senso che se prima le mogli lasciavano l'auto in riserva era un problema abbastanza relativo.
Domani potrebbe significare far rimorchiare l'auto alla colonnina più vicina.