Un'ultima volta per tutte.
La FIAT tiro'su la SEAT in Spagna. Poi poiche' c'era da investire un consistente ulteriore capitale, e perche' la SEAT non dava margini di guadagno sufficienti la FIAT vendette la SEAT al governo spagnolo per la cifra simpolica di circa mille lire.
La SEAT che gia era favorita in Italia da accordi commerciali con la FIAT inizio' a vednere sempre piu' vetture (fotocopie di vetture FIAT vedere ronda marbella etc) in Italia. Peccato che la FIAT si fosse preventivamente tutelata da un eccesso di vendite SEAT a mezzo di un contratto che limitava le vendite in italia ad un certo numero di vetture all'anno. Ovviamente manco a dirlo la SEAT scantono' e di gran lunga il numero massimo di vetture consentite. La FIAT prima cerco' di appianare le cose, poi visto che la SEAT non ci voleva sentire ricorse al tribunale della FIA di Parigi. Ovviamente il tribunale della FIA dette ragione alla FIAT. A questo punto la SEAT si incavolo' e il governo spagnolo decise di vendere l'industria. La FIAT a quel punto cerco' di appianare le divergenze esprimendo contestualmente la volonta' di riacquistare la SEAT (ovviamente non piu' per mille lire). Gli spagnoi che erano incavolati neri non vollero vendere alla FIAT, e poiche' gli unici grandi cafoni che si erano fatti vivi nel frattempo erano quelli di VW la vendita fu bell'e fatta. Si nota che nessun altro costruttore si era messo di traverso alla faccenda, gli unici autentici grandissimi cafoni furono quelli della VW.
Questa e' la storia una volta e per tutte.
Regards,
The frog
La FIAT tiro'su la SEAT in Spagna. Poi poiche' c'era da investire un consistente ulteriore capitale, e perche' la SEAT non dava margini di guadagno sufficienti la FIAT vendette la SEAT al governo spagnolo per la cifra simpolica di circa mille lire.
La SEAT che gia era favorita in Italia da accordi commerciali con la FIAT inizio' a vednere sempre piu' vetture (fotocopie di vetture FIAT vedere ronda marbella etc) in Italia. Peccato che la FIAT si fosse preventivamente tutelata da un eccesso di vendite SEAT a mezzo di un contratto che limitava le vendite in italia ad un certo numero di vetture all'anno. Ovviamente manco a dirlo la SEAT scantono' e di gran lunga il numero massimo di vetture consentite. La FIAT prima cerco' di appianare le cose, poi visto che la SEAT non ci voleva sentire ricorse al tribunale della FIA di Parigi. Ovviamente il tribunale della FIA dette ragione alla FIAT. A questo punto la SEAT si incavolo' e il governo spagnolo decise di vendere l'industria. La FIAT a quel punto cerco' di appianare le divergenze esprimendo contestualmente la volonta' di riacquistare la SEAT (ovviamente non piu' per mille lire). Gli spagnoi che erano incavolati neri non vollero vendere alla FIAT, e poiche' gli unici grandi cafoni che si erano fatti vivi nel frattempo erano quelli di VW la vendita fu bell'e fatta. Si nota che nessun altro costruttore si era messo di traverso alla faccenda, gli unici autentici grandissimi cafoni furono quelli della VW.
Questa e' la storia una volta e per tutte.
Regards,
The frog