arizona77 ha scritto:ALGEPA ha scritto:ovviamente è un mio punto di vista oltretutto di una persona che ne sa e non ne sa.
io credo che ogni religione di fondo abbia una sua intolleranza, anche perchè di base ognuna nega l'esistenza dell'altra, poi ogni Religione è circoscritta al contesto sociale e storico in cui si trova a vivere e questo ne determina anche il modo con cui questa ha un seguito.
Per me è evidente che religiosamente parlando molte civiltà occidentali ormai ne hanno un concetto diluito e molto blando, ad esempio a mia esperienza forse solo nel sud americana c'è un attaccamento ad al Cristianesimo come forse c'era da noi alcuni decenni fa, per il resto spesso orma è considerato più un elemento di tradizione che altro. Questo ha i suoi pro ed i suoi contro,e credo che come pro abbiamo quello di non essere affascinati da integralismi.
In altre zone del mondo la religione ha ancora una centralità e questo ne determina un seguito che se legata a contesti sociali , politici ed economici difficili può sfociare in estremismi.
Se si escludono le conversioni forzate ( che furono ) da parte di Spagnoli e Portoghesi
e quelle forzate di oggi da parte dei mussulmani....
Le religioni sono come le lingue:
Nasci ad Atene parli Greco e diventi Ortodosso
Nasci ad Amburgo parli Tedesco e diventi Luterano
Nasci a Roma parli Italiano e diventi Cattolico
Nasci dalle parti di Tex Willer parli Navajo e adori il Grande Spirito![]()
concordo con te, però questo è un aspetto prettamente religioso, mentre poi lo sfociare a delle forme di estremismo è influenzato anche da aspetti esterni ad una religione.