Bello avere bei ricordi...me lo ricordo con piacere soprattutto per l'estetica ed i tanti anni in meno che avevamo Claudia ed io
Bello avere bei ricordi...me lo ricordo con piacere soprattutto per l'estetica ed i tanti anni in meno che avevamo Claudia ed io
A dire il vero la prima fu la mitica, per chi la ricorda poichè era contingentata TDR 250 era in pratica la stradale crossoverizzata....due tempi....correva l'anno 1989....Si, ma aveva il 21 davanti... diciamo che era una prima stradalizzazione di una moto da enduro.
Il TDM, credo, sia stata la prima a montare il 18 davanti.
Oggi son tutte 17 le crossover, vedi la mia.
Aggiungo anche l'età che avanza degli utilizzatori di motociclette, i giovani sono più lontani da questo mondo per diverse ragioni, e una crossover, o enduro stradale, permettono di tenere i nostri sederi in sella più a lungo anche solo di una sport touring.
Ho lasciato la BMW F800 ST per la Kawa anche per quello, dopo diversi, tanti, km. mi si informicolavano le mani.
Poi ci sarà la "corsa" al downsizing con l'avvanzare degli anni, seconso me il futuro sarà di moto tra i 400 e i 650 cc visto il colore di capelli e barbe di chi incontri in giro in moto.
Io ho avuto solo una naked... quand'è uscita la Griso ci piaceva talmente tanto che ce la siamo comprata, pur sapendo che, viaggiando in due, era un po' off topic...ho un po' di timore di fare una cavolata a riprendere una moto totalmente priva di protezione aerodinamica. Anche se non veloce.
Se avessi tempo e salute, magari in pensione, punterei su una gran turismo, RT, GW, GT o GTL... roba da fare tanta strada...Credo che pure io, quando cambierò, scenderò di cilindrata, vedremo se di poco (sui 700 70-75 CV) o di molto (450-500, 45-50 CV).
Downsizing, sì, io sono già sceso di cilindrata, dalla Multi 1200 alla 950... però poi quando si viaggia in coppia e a pieno carico, i cavalli non servono per correre, ma per poter fare un sorpasso e chiuderlo in un tempo molto ridotto, oppure a non sentire le pendenze in salita... beh, un centinaio di cavalli proprio schifo non fanno...![]()
Ne ho 78, ho anche allungato i rapporti per fare girare più basso il motore, non mi lamento, ala moto va bene tanto in città quanto in autostrada o in montagna etc, mi piacerebbe rimontare le 4 borse, rotolone da campeggio e fare qualche giro, anche solo 3 o 4 giorni. Ma devo fare il badanto...i 67 cv della mia bastano, o meglio, sono compensati da una rapportatura corta così sembra ce ne siano di più... ma se ne vedono i limiti in certe situazioni
Vero, ma la mia vibrava esattamente intorno ai 130, inoltre mi pice il motore che gira più basso, praticamente la 5ª attuale corrisponde alla 6ª di prima.Ecco, è dai tempi del 50ino che non tocco la rapportatura, sono dell'idea che se un veicolo nasce così ci sarà un perchè.
Poi, logico, questo non vieta a nessuno di metterci le mani.
spettacolare. Motore del tzr.A dire il vero la prima fu la mitica, per chi la ricorda poichè era contingentata TDR 250 era in pratica la stradale crossoverizzata....due tempi....correva l'anno 1989....
Anche la Nordwest 600, un po' crossover ed un po' supermotard...spettacolare. Motore del tzr.
arizona77 - 9 giorni fa
perdegola1 - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 mesi fa