Ci avete fatto caso?
Quando le case ti presentano in anteprima una futura automobile, il prototipo ha spessissimo linee accattivanti, interni tecnologici e ultraergonomici, motori da 300 cv che fanno i 20, etc.....
Poi viene il giorno della immissione sul mercato e..... spesso il cigno ridiventa brutto anatroccolo, in nome di economie di scala, family feeling, identità di marca e quant'altro.
Eppure la storia insegnerebbe il contrario; chi ha osato di più, sempre ovviamente in nome del fascino delle linee, della personalità non vittima di eccessivo pegno alla funzionalità, seguendo magari il filo di una pervadente nostalgia di quel tempo in cui l'auto era sempre gioia (anche quando c'entravano i classici "4 elefanti, due avanti e due dietro"....), ha in definitva ottenuto successi eclatanti e durevoli (500, Mini, etc...).
E così ti ritrovi, ad esempio, una Focus (ma è appunto, solo un es..) 2010 che avrebbe dovuto stregarci gli occhi con il kinetic design (si scrive così?) dei prototipi e, al contrario, appare in veste definitiva, simile a una grossa Fiesta, con la coda meno armonica della piccola di casa.
E l'elenco di tali ridimensionamenti potrebbe essere lungo, troppo lungo!
Almeno x quelli come il sottoscritto, ai quali, ancora dopo tanti anni di guida, la vista della macchina che hanno scelto, condiziona umore e...giornata.
Ciao a tutti
Quando le case ti presentano in anteprima una futura automobile, il prototipo ha spessissimo linee accattivanti, interni tecnologici e ultraergonomici, motori da 300 cv che fanno i 20, etc.....
Poi viene il giorno della immissione sul mercato e..... spesso il cigno ridiventa brutto anatroccolo, in nome di economie di scala, family feeling, identità di marca e quant'altro.
Eppure la storia insegnerebbe il contrario; chi ha osato di più, sempre ovviamente in nome del fascino delle linee, della personalità non vittima di eccessivo pegno alla funzionalità, seguendo magari il filo di una pervadente nostalgia di quel tempo in cui l'auto era sempre gioia (anche quando c'entravano i classici "4 elefanti, due avanti e due dietro"....), ha in definitva ottenuto successi eclatanti e durevoli (500, Mini, etc...).
E così ti ritrovi, ad esempio, una Focus (ma è appunto, solo un es..) 2010 che avrebbe dovuto stregarci gli occhi con il kinetic design (si scrive così?) dei prototipi e, al contrario, appare in veste definitiva, simile a una grossa Fiesta, con la coda meno armonica della piccola di casa.
E l'elenco di tali ridimensionamenti potrebbe essere lungo, troppo lungo!
Almeno x quelli come il sottoscritto, ai quali, ancora dopo tanti anni di guida, la vista della macchina che hanno scelto, condiziona umore e...giornata.
Ciao a tutti