Hai una soluzione migliore?Se il tappo si può girare e resta bloccato, direi che il problema non sussiste.
Ciò non toglie che, come da Topic, la "raccolta differenziata" ci è sfuggita di mano.
Cassonetti pseudo intelligenti che, per introdurre i rifiuti, richiedono manovre inattuabili da persone anziane e/o di corporatura minuta: premere tasto + tessera sul display+riporre la tessera+rotazione leva+ posizionamento sacchetto nella calotta in alto+plurime rotazioni della leva per chiudere la calotta.
Per (non) tacere della antigenicità di tasti e leve da manipolare con le mani (a questo punto obbligo di dotarsi di guanti usa e getta, con incremento dei rifiuti)
Da oltre 20 anni faccio "raccolta differenziata" conferendo correttamente i rifiuti.Hai una soluzione migliore?
puoi sempre passare all'acqua in vetro consegnata a casa, col vuoto rendere o prendere un filtro/gasatore da lavello. Eliminerai comunque un po' di immondizia.
Anche noi, a casa, prendiamo la minerale in PET, di 2 marche diverse oltre tutto..., e finora i tappi sono vecchio stile, ma quello che dici tu l'hogià trovato sulle bottigliette da mezzo in ditta: un attimo di apprendistato e bevi o un picco di amor proprio maschile e bevi.
Se questo formato di tappi sia più ecologico non lo saprei dire: sulla carta sicuramente, nella pratica si vedrà. Ma se ci pensi è succesa la stessa cosa col le linguette delle lattine di alluminio (ormai 30 anni fa?) Prima a perdere, poi da rivoltare all'interno, con tutte le legittime perplessità igieniche del caso e qualche limite ergonomico.
Io per l'acqua uso la caraffa filtrante laica. una liberazione non avere più l'assillo di comprare le case da sei bottiglie, inquinanti, costose, faticose da trasportare, e un sacco di spazio occupato.Per anni ho rifiutato il volantino nel centro commerciale.
Sbagliando, perché mi ha cambiato la vita.
Niente più casse d'acqua pesanti, niente più spreco di plastica, e qualità dell'acqua migliore (ho visto spessissimo casse lasciate al sole).
Economicamente nel lungo periodo, riassorbi anche il costo iniziale.
Io per l'acqua uso la caraffa filtrante laica. una liberazione non avere più l'assillo di comprare le case da sei bottiglie, inquinanti, costose, faticose da trasportare, e un sacco di spazio occupato.
E poi hai ragione, vedere i pallet di acqua lasciati al sole, fa passare davvero la voglia di comprare l'acqua minerale
per non parlare della saturazione dei mezzi, che per garantire la consegna espressa viaggiano spesso mezzi vuoti...lasciamo stare...siamo in OTAmazon invece spreca una quantità di carta/cartone incredibile.
Anche per prodotti piccoli e non fragili, fa degli imballaggi enormi.
Ma infatti noi con la Laica poi riempiamo anche una bottiglia in vetro.Odio in generale mangiare/bere nella plastica, a casa di amici capita addirittura di trovare in tavola bicchieri di carta per bere la birra.
La stessa bottiglia di vetro per l'acqua la mantiene fresca in tavola più a lungo.
Discorso che vale per tutto, anche per i contenitori alimentari ermetici.
La nota negativa è che gli unici a vendere prodotti sfusi o con confezioni poco voluminose sono i negozi biologici.
Ma infatti noi con la Laica poi riempiamo anche una bottiglia in vetro.
Io poi sono fatto male, anche d'estate non mi piace bere l'acqua fredda. Al massimo fresca, ma va benissimo a temperatura ambiente.
In ufficio abbiamo il purificatore d'acqua e mi riempio la borraccia
QvotoIo bevo acqua gasata e di frigo anche in inverno..
![]()
Purtroppo no. Ho provato per un periodo, ma troppo scomoda da portare a casa la cassa da 12, che poi, erano sempre 2...Però da bottiglie di vetro a rendere..
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa