Non capisco perché dici che queste auto non verrebbero importate per non far concorrenza ai marchi italiani (che ormai italiani non sono più...), cosa gliene frega a Suzuki di non far concorrenza a Stellantis? Mi sfugge qualcosa? Se rispettano le norme, credo che anche il lobbying più disperato non potrebbe impedirne l'importazione, poi parliamo di Giappone, ci sono dei trattati.
Speriamo tu abbia ragione e la mia poteva essere un po' una provocazione. Al di la del curioso design, potrebbero avere un mercato, specie se in casa Fiat o Lancia non ci saranno più auto di seg. A abbordabili, come prezzi soprattutto. Intendevo dire che se la Topolino (e la Ami), la stanno promozionando in modo massiccio, specie con le formule di noleggio, queste potrebbero penalizzare un po' le vendite o i noleggi di quei quadricicli, del resto a parte chi si informa, in quanti sono a conoscenza di queste auto? Ho poi parlato di marchi, Fiat e Lancia, sono a tutti gli effetti dei brand italiani e la società è a maggioranza italiana, anche se chi la gestisce sono i francesi praticamente. Anche Ducati e Lamborghini sono controllate dall'Audi, a sua volta gruppo VW, però i brand sono italiani, almeno sulla carta. Idem la Volvo e Polar, di proprietà cinese, che però nessuno si sogna di dire che sono delle "cinesate".
Non la stessa cosa possiamo dire di MG, che produceva auto sportive e ora solo crossover, che col passato non hanno proprio più nulla, se non il nome.
Sul sito della Citroen, se le recensioni non sono fasulle, sembra che l'auto sia molto richiesta e richieda lunghissimi tempi di attesa per averla. Quindi possiamo dire che le auto piccole o piccolissime, non è che siano completamente uscite dai desideri delle persone e non è che perché nei listini stanno scomparendo è solo perché non sono richieste. Se Suzuki sta sondando il terreno per una futura commercializzazione delle kei car è forse perché hanno fatto delle ricerche di mercato e hanno scoperto che i gusti degli automobilisti sono cambiati e in tanti pensano che non sempre grande è bello.