netgear04 ha scritto:ho una peugeot 206 1.4 75 cv benzina, del 2006 con all'attivo poco oltre gli 80.000 km...da sempre è afflitta da una vibrazione notevole accompagnata da una rombosità che invade tutto l'abitacolo riprendendo velocità in 4a e 5a marcia nel range dei 1.100/2.000 con particolare fastidio nella guida urbana o nei rallentamenti, tenendo presente che il rapporto elasticità/peso della vettura porta prestazioni davvero adegute, ipotizzo sia originario dalla tubazione di scarico che vibra facendo una notevole risonanza, difetto tra l'altro riscontrato anche in una 206 identica e più nuova di un amico, o probabilmente dovuto alla centralina euro 4 da 120nm a 2800 giri. Se qualcuno avesse idee o soluzioni in merito ne sarei bene felice! poi che dire della qualità degli interni? l'aspetto è accattivante ma smontando la vettura si nota la leggerezza dei componenti che ha portato a dover ricorrere a soluzioni per me assurde su un auto moderna:
1- rottura fermo porta lato guida ( si apriva così a 180°) :shock:
2- progettazione errata panelli porta, agli altoparlanti non èpermesso creare i suoi medio-bassi e bassi per mancanza effetto cassa. risolto con piccolo sub
3-la mano delicata della sorella ha rotto facilmente il meccanismo di sblocco/abbattimento sedile passeggero! auto 3 porte(riparato solo in parte per il costo elevato dovendo cambiare tutta la carcassa sedile, problema verificato pure alla moglie del meccanico in peugeot !
forse gli ingegneri in peugeot han previsto di farle appena sufficienti, per rompersi prima o poi, la questione della ripresa è stata anche tentata di risolvere in garanzia con una rimappatura senza migliorare. però triste constatare che sia una caratteristica intrinseca dell'auto, daccordo si può scalare marcia, ma perchè farlo se il motore è decisamente pronto ed elastico? o per garantire una souplesse di marcia che nell'ambito cittadino non guasta? Ma soprattutto, l'idea di sostituire l'auto che mi sta solleticando mi porta a pensare che se la vendessi ad un privato e provasse l'auto...io fossi in lui non comprerei mai un catorcio del genere. qualche parere in merito?
ho il 206 2.0 hdi 90 cv e devo dirti che a bassi regimi si comporta egregiamente... di benzina Peugeot ho guidato per qualche tempo in famiglia il 106 900 XN, (ormai passato al demolitore..) e che mi ricordi a bassi regimi aveva la tendenza a strattonare (stiamo parlando di un 900...) ed aveva un cambio non eccelso. Certo che riprendere in 4a o 5a (su un benza) partendo da 1100 giri e pretendere di non avere vibrazioni o rumori mi sembra un po' esagerato.
Un difetto simile che ha la mia è che ad un certo numero di giri il cruscotto entra "in risonanza": quando avevo ancora la radio a cassette di primo equipaggiamento, l'aletta del vano cassette vibrava in un modo feastidiosissimo. In concessionaria (l'auto è del 2000) mi dissero che non si poteva fare nulla, anche altri clienti lamentarono lo stesso problema, qualcuno sostituì pure la radio senza risolvere il problema. Probabilmente è un difetto dei primi hdi.
Per il fermaporte, dopo circa 150mila km ed usandola tutti i giorni con numerosi "apri e chiudi", oliandolo periodicamnete si è rotto anche a me. Ora ho quasi il doppio dei km (circa 280mila) ed è sulla via di spaccarsi un'altra volta.
Per gli altoparlanti sono in disaccordo, per mia opinione si sentono benissimo (ho la cinque porte). Li ho cambiati nel 2003 con dei Pioneer, migliorando leggermente il suono. Per esempio sono molto meglio confrontando sulla Punto classic della mia ragazza che si sentono tipo "cornetta del telefono"... gli altoparlanti sono simili ma l'acustica delle portiere fa c.g..re. Poi bisogna vedere come intendi tu il sentire "bene" o "male"....