ho una peugeot 206 1.4 75 cv benzina, del 2006 con all'attivo poco oltre gli 80.000 km...da sempre è afflitta da una vibrazione notevole accompagnata da una rombosità che invade tutto l'abitacolo riprendendo velocità in 4a e 5a marcia nel range dei 1.100/2.000 con particolare fastidio nella guida urbana o nei rallentamenti, tenendo presente che il rapporto elasticità/peso della vettura porta prestazioni davvero adegute, ipotizzo sia originario dalla tubazione di scarico che vibra facendo una notevole risonanza, difetto tra l'altro riscontrato anche in una 206 identica e più nuova di un amico, o probabilmente dovuto alla centralina euro 4 da 120nm a 2800 giri. Se qualcuno avesse idee o soluzioni in merito ne sarei bene felice! poi che dire della qualità degli interni? l'aspetto è accattivante ma smontando la vettura si nota la leggerezza dei componenti che ha portato a dover ricorrere a soluzioni per me assurde su un auto moderna:
1- rottura fermo porta lato guida ( si apriva così a 180°) :shock:
2- progettazione errata panelli porta, agli altoparlanti non èpermesso creare i suoi medio-bassi e bassi per mancanza effetto cassa. risolto con piccolo sub
3-la mano delicata della sorella ha rotto facilmente il meccanismo di sblocco/abbattimento sedile passeggero! auto 3 porte(riparato solo in parte per il costo elevato dovendo cambiare tutta la carcassa sedile, problema verificato pure alla moglie del meccanico in peugeot !
forse gli ingegneri in peugeot han previsto di farle appena sufficienti, per rompersi prima o poi, la questione della ripresa è stata anche tentata di risolvere in garanzia con una rimappatura senza migliorare. però triste constatare che sia una caratteristica intrinseca dell'auto, daccordo si può scalare marcia, ma perchè farlo se il motore è decisamente pronto ed elastico? o per garantire una souplesse di marcia che nell'ambito cittadino non guasta? Ma soprattutto, l'idea di sostituire l'auto che mi sta solleticando mi porta a pensare che se la vendessi ad un privato e provasse l'auto...io fossi in lui non comprerei mai un catorcio del genere. qualche parere in merito?
1- rottura fermo porta lato guida ( si apriva così a 180°) :shock:
2- progettazione errata panelli porta, agli altoparlanti non èpermesso creare i suoi medio-bassi e bassi per mancanza effetto cassa. risolto con piccolo sub
3-la mano delicata della sorella ha rotto facilmente il meccanismo di sblocco/abbattimento sedile passeggero! auto 3 porte(riparato solo in parte per il costo elevato dovendo cambiare tutta la carcassa sedile, problema verificato pure alla moglie del meccanico in peugeot !
forse gli ingegneri in peugeot han previsto di farle appena sufficienti, per rompersi prima o poi, la questione della ripresa è stata anche tentata di risolvere in garanzia con una rimappatura senza migliorare. però triste constatare che sia una caratteristica intrinseca dell'auto, daccordo si può scalare marcia, ma perchè farlo se il motore è decisamente pronto ed elastico? o per garantire una souplesse di marcia che nell'ambito cittadino non guasta? Ma soprattutto, l'idea di sostituire l'auto che mi sta solleticando mi porta a pensare che se la vendessi ad un privato e provasse l'auto...io fossi in lui non comprerei mai un catorcio del genere. qualche parere in merito?