procida ha scritto:
HenryChinaski ha scritto:
Mi fa molto ridere una cosa, quando qualche anno fa la 147 questa gara la vinse, tutti questi sedicenti alfisti, dicevano: è una baracca, é pericolosa ha 3 stelle nel crash test, mio figlio non lo farei neanche avvicinare ad un simile pericoloso oggetto, poi si smonta solo a guardarla,scricchilola,ed ancora sulle sospensioni le perle migliori: fiat vi fa credere che vi ha messo le sospensioni a quadrilatero alto come in f1,invece quelle sospensioni sono un mcpherson montato male, la serie 1 era un'altra cosa, come la golf , per non parlare dell'astra opc, in pista la 147 prende 5 secondi al giro...
Adesso per gli stessi personaggi la 147 é diventato un monumento all'automobilismo a livello mondiale, insuperabile ed insuperato.
Forse che ci sia poco da fidarsi di costoro

Ripeto la cosa mi fa molto ridere.
Ovviamente non mi riferisco all'autore del post.
Quoto, d'altra parte la 147 vinse nettamente anche una prova di durata fra tutte le fascia C, organizzata da Auto sulla sua pista qualche anno fa.
In quel caso si distinse a tal punto da essere la più richiesta da tutti i drivers in gara, non solo per la piacevolezza di guida, ma anche per la costanza prestazionale.
Ora che su tutte le riviste, principalmente le solitamente ipercritiche tedesche e francesi, la nuova Giulietta sta raccogliendo giudizi estremamente lusinghieri, anche e soprattutto sull'handling, si fa finta di rimpiangere l'attempata "nasona", prima denigrata in ogni dove, attaccandosi a un quadrilatero, artatamente ritenuto il principale determinante del piacere di guida (che poi la sospensione posteriore è notevolmente più evoluta, così come il telaio, beh.......questo non serve sottolinearlo..)
Sabato vedremo....
Saluti
ad essere precisi ne vinse 2. una con il benza e l'altra con il diesel
http://www.autopareri.com/Un-Alfa-147-di-serie-prima-alla-24.html
Prestigiosa affermazione dell?Alfa Romeo alla ?24 Ore? organizzata dal mensile ?Auto? sul circuito di Misano Adriatico l?11 e 12 maggio. L?Alfa 147 1.6 Twin Spark è infatti risultata la migliore in assoluto nel massacrante test di durata in pista che la rivista specializzata italiana organizza ogni anno per confrontare il livello di affidabilità, di resistenza e di prestazioni delle vetture di una determinata categoria in condizioni di massima sollecitazione.
I modelli scelti quest?anno, tutti rigorosamente di serie, erano quelli appartenenti al segmento C in versione sia diesel che benzina, con potenze nell?ordine dei 115 cavalli per entrambi i tipi di motorizzazione: 21 vetture in totale al via, in rappresentanza di 11 Case automobilistiche, affidate alla guida di giornalisti italiani e stranieri, e di piloti collaudatori che si sono alternati a rotazione sui vari modelli.
Dopo 24 ore di marcia sempre al limite, interrotte soltanto dalle soste per i rifornimenti, i cambi pilota e i cambi pneumatici forniti dalla Michelin, l?Alfa 147 1.6 Twin Spark ha tagliato per prima il traguardo precedendo di 27 secondi la BMW 118d e di 4 giri la Honda Civic 1.6 V-Tec.
Per completare l?impresa l?Alfa 147 ha percorso 642 giri, pari a 2606,5 chilometri, alla media di 108,5 chilometri orari, sostituendo solo una volta le pastiglie dei freni anteriori e cambiando tre volte i pneumatici anteriori. Sono stati 626,1 i litri di benzina consumati, per una percorrenza media - in condizioni limite - di 4,163 km/litro.
La 24 Ore è stata interamente seguita, oltre che dalle telecamere di RAI TG2 Motori, anche da tre autorevoli riviste specializzate europee: Autocar (Gran Bretagna), Autovisie (Olanda) e ViBilagare (Svezia).
?24 Ore di Auto? - Classifica categoria benzina
1) Alfa Romeo 147 1.6 TS 642 giri (2606,5 km) alla media di 108,542 km/h 2) Honda Civic 1.6 V-TEC Sport a 4 giri 3) Citroën C4 Coupé 1.6 16V a 7 giri 4) Toyota Corolla 1.6 VVT-i a 11 giri 5) Mazda 3 1.6 16V a 12 giri 6) Ford Focus 1.6 Ti-VCT a 13 giri 7) VW Golf 1.6 FSI a 15 giri 8) Audi A3 1.6 FSI a 16 giri 9) Renault Mégane 1.6 16V a 19 giri 10) BMW 116i a 21 giri
A conferma della straordinaria affidabilità dell?Alfa 147, inoltre la scorsa settimana il modello in versione da corsa si è aggiudicato il terzo successo consecutivo nella ?24 ore? del Nürburgring nella combattuta ?Classe diesel?. Infatti, un?Alfa 147 JTD 20V Multijet si è imposta sulle 23 concorrenti della categoria diesel, davanti a BMW 330d (4 giri) e VW Bora TDi (8 giri). Non solo, nella classifica generale, su 216 partecipanti, la stessa vettura ha conquistato un eccellente 13° posto, davanti ad auto a benzina, alcune anche con più del doppio della potenza.
I punti di forza dell?Alfa 147
L?Alfa 147 assicura prestazioni esaltanti e, al tempo stesso, quello ?stile italiano? che ne fa una vettura dalla linea inconfondibile, armoniosa ma sempre ?muscolosa?. Disponibile a 3 e 5 porte, la gamma dell?Alfa 147 per il mercato italiano si ottiene incrociando: quattro versioni (Impression, Progression, Distintive ed Exclusive); tredici tinte di carrozzeria; quattro ambienti interni (due tonalità di nero, grigio o beige); diversi rivestimenti tra tessuto, Alfatex e pelle; e tre propulsori a benzina e tre turbodiesel. In particolare, i due 1.6 Twin Spark 16 valvole sviluppano 105 e 120 CV di potenza e il 2.0 16v da 150 CV, tutti della famiglia Twin Spark che tanto successo ha riscosso da parte di tutta la clientela Alfa Romeo. I turbodiesel sono i due brillanti 1.9 JTD (da 100 e da 115 CV) e il potente 1.9 JTD 16v M-Jet che sviluppa una potenza di 150 CV a giri/min 4000 che si segnala per una grande piacevolezza di guida e per le prestazioni davvero brillanti. E a queste doti da ?vera sportiva?, Alfa 147 aggiunge il massimo livello di sicurezza. Merito dell?elevata rigidezza torsionale e flessionale della scocca
(110.000 kgm/rad per la 3 porte e 95.000 kgm/rad per la 5 porte), di un impianto frenante dalle prestazioni eccellenti e di un ricco equipaggiamento: dal VDC all?ASR, dall?ABS completo di EBD agli air bag ?a tendina?. Inoltre, garantisce uno straordinario comportamento su strada grazie ai generosi pneumatici, che realizzano il miglior compromesso tra maneggevolezza e comfort, e soprattutto allo schema delle sospensioni (quadrilatero alto davanti e McPherson dietro). Il risultato è una vettura compatta, con una guida che al grande controllo, proprio della trazione anteriore, unisce un?eccezionale precisione e la risposta di un?auto dal carattere sportivo. L?Alfa 147, infatti, offre la massima tenuta laterale, rapidi inserimenti in curva, grande efficacia e precisione nella risposta dello sterzo. Insomma, il nuovo modello esalta il piacere di guida di tutti i giorni trasformando un semplice viaggio in un?esperienza densa di emozioni. È la ?naturale predisposizione? per un modello che ha nel proprio DNA la voglia di competere senza però mai eccedere e contraddistinguendosi, invece, per la grande tenuta di strada in qualunque situazione e fondo stradale. Insomma, una ?sportività adulta? che trova nell?esuberante compatta una risposta puntuale alla richiesta di potenza e performance ma sempre in totale sicurezza. Infine, l?Alfa 147 offre una lunga lista di dotazioni e optional come, per esempio, i sensori di parcheggio e di pioggia, l?autoradio con lettore CD e file MP3, l?impianto Hi-Fi Bose, due livelli di CONNECT e i fari allo Xenon.