Jambana said:Gunsite said:Jambana said:GC9 said:Frasi fatte? Certo, nn lo scopro certo io. Basta avere un briciolo di conoscenza tecnica per sapere che determinate caratteristiche (come l'asse anteriore vicino al muso e lontano dal volante e TP) favoriscono la sportività ed il piacere di guida.
E questo è un dato di fatto.
Beh comunque ciò non è certo un postulato: dipende...(vedere immagine sotto)
Non confondiamo la causa, cioè l'esigenza di accentrare le masse, con l'effetto, cioè l'allontanamento dell'asse anteriore dall'abitacolo nelle vetture a motore anteriore.
Inoltre, ciò è più significativo nelle vetture a motore anteriore longitudinale e trazione posteriore, mentre nelle vetture a trazione anteriore le caratteristiche peculiari della distrubuzione delle masse, comunque molto sbilanciata sull'anteriore, rendono il "postulato" di cui sopra meno importante che su una TP.
.
lascia stare le auto a motore centrale o posteriore, sono un alta storia e ne circolano 7 in tutta italia....
Veramente, se leggi meglio il mio post sopra, parlavo proprio di vetture con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore.
Nella semplificazione da me fatta precedentemente, causa ed effetto però dimostrano il teorema...
Quanto all'esempio in foto, nessuno ha mai detto che nn ci fossero auto sviluppate e progettate diversamente con ottimi risultati sotto tutti i punti di vista...