Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La mia prima volta...

La mia prima volta... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Oggi ho guidato un magnifico esemplare di 328 gts. Quel mattacchione di mio padre se l'e' portato a casa da poco e finalmente ho avuto tempo e modo di afferrarlo.
    Sono un tipetto di 1.95 × 95 kg, col tettuccio inserito faticavo ad entrare mentre oggi, dopo averlo rimosso, l'inserimento e' stato agevole.
    Dopo aver tirato tutto il sedile dietro e inclinato lo schienale, braccia tese e gambe allungate, e' partita la sinfonia.
    Devo confidarvi che mi aspettavo di meglio dal sound: l'auto non e' estrema, il rumore e' discreto, il rombo nulla di mostruoso.
    Avendo il motore dietro le orecchie poi mi aspettavo che fosse assordante invece nulla di cio'.
    L'ingresso e' inebriante: l'odore di pelle e' insistente e quasi fastidioso a tratti.
    Tutto e' rivestito in pelle, nulla e' trascurato.
    Messa in modo comincio a trafficare con la pedaliera: il mio 46 abbondante di piede non e' l'ideale, lo spazio tra un pedale e l'altro e' minimo. all'inizio la frizione e' dura, pesante, lunga, il freno resiste assai, l'acceleratore un fuscello da sfiorare appena per poter godere.
    Lo sterzo e' esaltante: piccolo, bellissimo, stupendo da stringere, diretto, preciso, resistente il giusto nel misto, leggero all'aumentare della velocita'.
    il cambio... ragazzi il cambio... leva corta, quella griglia quante volte l'ho immaginata... la seconda all'inizio entra solo con doppietta, in scalata basta una sfiorata di gas per salire a 4/5000 giri e farla entrare. Il terza/quarta e' na roba indescrivibile: piano piano prendi confidenza e il click-clack che ti regala ogni volta e' come un bravo del professore di liceo.
    La progressione e' micidiale: in salita per una decina di km (pendenza media 4/5% quindi niente di che) tutta in quarta senza il minimo sforzo. giusto nei tornanti stretti la terza per uscire meglio. un'elasticita' da brividi che ti infastidisce pero': e' troppo libidinoso trafficare con la leva del cambio!
    Poi di nuovo in discesa e qualche allungo in piano. Non ho chiaramente esagerato: sempre tra i 3/4000 giri al massimo, mediamente tra i 2/3000. non oso immaginare cosa sia tirarla fino agli 8000 dato che coppia e potenza massima stanno a 5/7000.
    In conclusione: esperienza magnifica. tutti i sensi coinvolti te la stampano bella impressa. guardi e te ne innamori. poi annusi e non te la scordi piu'. a quel punto sfiori, accarezzi, maneggi. e cominci a sentirne la musica.
    Che bello amare le automobili!
     
    A Aksis, mg27, pi_greco e 6 altri utenti piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Grazie per questa testimonianza. Indubbiamente si tratta di una vettura iconica e sempre bella.

    Foto bringatrailer.com

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    il sogno della mia vita...
     

Condividi questa Pagina