Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La mia Mazda CX5 ha preso fuoco improvvisamente

La mia Mazda CX5 ha preso fuoco improvvisamente - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GIiuseppe1956g

    GIiuseppe1956g

    Iscritto:
    1502803664
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    mi rivolgo a Voi per diffondere la doverosa informazione circa un grave episodio recentemente causato dalla mia Mazda CX5, acquistata nel 2015, che oltre ai cospicui danni che ha provocato avrebbe potuto provocare delle vittime, e per chiedere eventuali suggerimenti su come procedere.

    Il 3 Aprile 2017, la mia Mazda CX5 (anno 2015) è andata improvvisamente a fuoco nel cuore della notte.

    Dopo averla usata in mattinata, l’avevo parcheggiata nel garage, fortunatamente sito in campagna e non all’interno di un palazzo. Quando sono ritornato verso le 18:30, ho sentito un forte odore di plastica bruciata, cui non ho attribuito particolare importanza, ipotizzando che potesse trattarsi del filtro antiparticolato.

    Verso l’1:30 di notte, sono stato avvisato dai Carabinieri che la mia auto era andata in fiamme e l’incendio si era esteso a tutto il garage, riducendo in un cumulo di cenere tutto ciò che esso conteneva (biciclette, collezioni di libri, provviste alimentari, attrezzi per la campagna e per la manutenzione del terreno ecc.).

    I danni materiali causati sono stati ingenti: 40.000 euro di automobile e circa 80.000 euro tra garage e quanto in esso contenuto. I danni morali sono stati altrettanto rilevanti, non solo perché l’automobile era stata frutto di un investimento per me molto oneroso, ma perché nel garage erano custoditi importanti ricordi di famiglia.

    Avevo letto su internet che episodi di autocombustione erano capitati ad altri clienti Mazda, sia in Italia, come quello accaduto a Terracina, sia in altre parti nel mondo, inducendo l’Azienda giapponese a ritirare nei soli Stati Uniti circa 287.000 automobili definite a rischio incendio (Leggi notizia).

    Un perito prontamente inviato sul luogo dell’incendio da Mazda Italia il 13 Aprile 2017, aveva confermato (purtroppo solo verbalmente, avendo rifiutato di mettere per iscritto alcunché) la natura sospetta dell’incendio, attribuendolo appunto con grande probabilità all’autovettura e consigliandomi fortemente, in quella fase, di non divulgare la notizia sul web e di non intraprendere alcuna azione legale.

    Fiducioso che il servizio clienti di Mazda Italia mi avrebbe offerto l’assistenza dovuta, ho proceduto come suggerito dal perito, astenendomi da ogni azione. Inoltre, così come richiestomi con ogni urgenza in seguito al sopralluogo dalla filiale Mazda competente territorialmente (Autotrend di Bari), 13 Aprile 2017, ho trasmesso la relazione stilata dai Vigili del Fuoco sull’episodio.

    Ad oggi, l’Azienda non ha ritenuto necessario né doveroso fornirmi alcuna risposta, nonostante mi avesse assicurato un nuovo sopralluogo a stretto giro da parte di un perito inviato direttamente dal Giappone; non ha reputato opportuno fornirmi un’auto sostitutiva, né offrirmi un risarcimento.

    Ogni volta che cerco di contattare l’Azienda, ottengo risposte del tutto vaghe e un silenzio omertoso sull’accaduto che accresce e conferma ancora di più i miei sospetti sulla mancata volontà da parte di Mazda Italia e dalla sua assicurazione (la garanzia di 3 anni è ancora valida) di assumersi le proprie responsabilità.

    È sufficiente immaginare cosa sarebbe accaduto se quell’auto fosse andata a fuoco nel garage di un palazzo, per comprendere l’atteggiamento non solo irresponsabile, ma anche potenzialmente pericoloso dell’azienda.
     
  2. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    trovare subito un buon legale che sa procedere co ste grane, un perito di parte e fare il pelo all'azienducola che ti sei ritrovato sul groppone.
    Sincera solidarietà.
     
    A NEWsuper5 e GIiuseppe1956g piace questo messaggio.
  3. GIiuseppe1956g

    GIiuseppe1956g

    Iscritto:
    1502803664
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Grazie @lukkinen, vi terrò informati sul sugli esiti della vicenda.
    Questa brutta vicenda è successa a me, ma poteva capitare a qualsiasi altra persona e trasformarsi in una tragedia.
     
  4. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    é già una tragedia, sei a 120k euro con danni alla tua memoria contenuta nel garage. Mi sembra sufficiente.
    ........
     
    A GIiuseppe1956g piace questo elemento.
  5. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Ciao,

    mi spiace per l'accaduto e ti auguro di riuscire a far luce sull'accaduto. Temo però che non sarà affatto facile.
    Cosa dice la relazione dei vigili del fuoco ? Non sono un esperto, ma trovare con certezza (per un processo) la causa di un incendio a partire solo dalle ceneri rimaste, mi sembra un'impresa titanica.
    Per quanto riguarda il richiamo effettuato negli USA, mi sembra specificato chiaramente che serviva subire un tamponamento per essere esposti al rischio d'incendio, quindi non penso che sia un riferimento utile.

    Ciao, Nicola.
     
  6. mauro.silverini

    mauro.silverini

    Iscritto:
    1437822728
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    5
    apparentemente mazda non è nuova a casi di auto che si incendiano.

    Nel 2013 furono richiamate 15000 mazda 6 (principalmente diesel) per un difetto di natura elettrica. Naturalmente tutte le case sono
    soggette a richiami, l'importante è che vengano fatti e adeguatamente pubblicizzati.

    Che tipo di motorizzazione e cambio aveva la tua?
     
  7. GIiuseppe1956g

    GIiuseppe1956g

    Iscritto:
    1502803664
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    2.2 diesel 175 cavalli cambio automatico
     
  8. mauro.silverini

    mauro.silverini

    Iscritto:
    1437822728
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    5
    hai idea se il livello dell'olio motore fosse troppo alto?? Potrebbe dipendere da rigenerazioni del filtro anti particolato interrotte (problema che si presenta soprattutto con percorsi brevi a velocità medio/bassa).
     
  9. GIiuseppe1956g

    GIiuseppe1956g

    Iscritto:
    1502803664
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    La mattina avevo percorso circa 10 km
     
  10. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Direi che non sarebbe da escludere l'ipotesi di un cortocircuito all'impianto elettrico del garage...

    Motivazione questa che potrebbe tuttavia propugnare la stessa casa costruttrice... e qui sfido a dimostrare/sostenere del contrario...!
     
  11. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    e perché no un fulmine sulla collina di fronte?, si vede se un incendio arriva da dentro l'auto o da fuori della stessa......si vede e chi deve vedere sa.
     
    A GIiuseppe1956g piace questo elemento.
  12. GIiuseppe1956g

    GIiuseppe1956g

    Iscritto:
    1502803664
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Perché l'impianto elettrico era fatto a norma per dirla tutta con tubi rigidi e cavi elettrici ignifughi,poi non era presente nessun elettrodomestico collegato alla rete provvisto di salvavita. In ultimo il presente é ingegnere elettronico quindi forse un pochino ne capisco.
     
  13. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Trovo abbastanza scandaloso che non abbiano dato ancora una risposta ma soprattutto che non ci sia stato il secondo sopralluogo a stretto giro

    Curiosità, ma la macchina quindi ora dove sta?ancora lì?
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.793
    Piaciuto:
    4.750
    anch'io sono propenso a credere che l'incendio sia partito dalla macchina: purtroppo non sarebbe la prima...riguardo a che stesse rigenerando, è già successo che qualche macchina ha preso fuoco da ferma e fredda? mi sembra impossibile!!
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2017
  15. GIiuseppe1956g

    GIiuseppe1956g

    Iscritto:
    1502803664
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Sì ancora non ho spostato niente quindi é tutto rimasto fermo alla data del 3 aprile
     

Condividi questa Pagina