Ma certo, un problema con Mazda è un ‘caso sfortunato’, l’assenza di problemi con Peugeot è un caso (solo temporaneamente) fortunato.
Lasciamo che il nostro amico tragga le sue conclusione leggendo qui e altrove (e sempre senza mettere link).
Tornando in tema e per rispondere alla domanda originaria:
- i diesel Peugeot hanno i tagliandi ogni 30.000 km o ogni anno
- i diesel Mazda hanno i tagliandi ogni 20.000 km o ogni anno
- i diesel Peugeot hanno una ottima astina dell’olio con due tacche (min e max)
- i diesel Mazda hanno una pessima astina dell’olio con tre tacche (min, max e la famigerata X)
- i diesel Peugeot hanno il sensore di livello dell’olio, ma ti scordi di averlo
- il 2.2 Mazda non ha il sensore di livello dell’olio e lo rimpiangi ogni giorno (penso che il 1.5 ce l’abbia, ma non ne sono sicuro)
Su questi punti penso che i diesel BMW siano simili ai Peugeot, ma non ne sono sicuro. Temo che in BMW non diano una scadenza chilometrica per i tagliandi, ti devi fidare della diagnostica di bordo. Almeno era così tanti anni fa.
Ciao, Nicola.
Guarda, io avevo tagliandi ogni 20.000 con Civic ma mi piaceva cambiare l'olio pure prima (no dpf): 225.000 km di perfezione.
Se Peugeot ha i tagliandi, come Fiat, ogni 30.000 km vorrà dire senz'altro che l'affidabilità è maggiore non solo di Mazda ma anche di Honda.
Spera che tutto ti vada bene, io ti auguro tutto il meglio possibile... e tu?