scelte progettuali ... i sistemi tutto dischi o misti si equivalgono come prestazioni, basta dimensionarli correttamente. Finto problema.
tvrgb ha scritto:-
1) hai verificato se i tamburi restano anche in caso di ESP?
-
tvrgb ha scritto:-
2) il nuovo 2.0 da 135 si colloca come il 2.0 140cv vw o il 136 cv peugeot: alla fine è più intrigante la versione con rispettivamente 165/170/163 cv, ma le prime sono quelle che vendono di più
pecosbill76 ha scritto:tvrgb ha scritto:-
2) il nuovo 2.0 da 135 si colloca come il 2.0 140cv vw o il 136 cv peugeot: alla fine è più intrigante la versione con rispettivamente 165/170/163 cv, ma le prime sono quelle che vendono di più
Grazie anche per questa risposta.
Quello che scrivi è giusto e già lo intuivo...
Volevo capire qualcosa di più sulle qualità di questo motore, montato sul Doblò...
Premessa: ora guido ( con piacere e da oltre sette anni ), una Seat Ibiza TDI 130 CV.
130 cavalli@4000 giri su un peso INFERIORE ai 1200 Kg ed un corpo vettura abbastanza aereodinamico. 0/100 in meno di 9 secondi.
So benissimo che forse solo il MJT da 165 cavalli montato su una bravo potrebbe FORSE avvicinare la mia amata Ibiza, non certo il Doblò col 135 CV.
Ora però mi serve un'auto più grande e, fino ad ora, NESSUNA mi aveva emozionato quanto aveva fatto l' Ibiza TDI 130.
Poi ho visto il nuovo Doblò che, in mezzo a tante macchine che cercano più o meno di somigliarsi, spicca per originalità e design.
In base a questa premessa, ecco perchè avrei gradito il 1600 con ALMENO 120 CV.
Col 105 CV mi sentirei "fermo", mentre col 135 avrei almeno la sensazione di "muovermi" ( sempre in confronto col veicolo che guido ora ).
Di questo MJT 135 CV mi hanno colpito alcune caratteristiche.
1) la coppia abbastanza "normale" per la cilindrata di 320 newton/metro, disponibile però già a 1500 giri ( contro i 310 newton/metro a 1900 giri del VW che guido ora )
2) la potenza: 135 CV diponibili ad un regime bassissimo di 3500 giri ( contro i 130 CV dell' Ibiza a 4000 giri e agli addirittura 4200 giri necessari ai nuovi VW Common Rail per raggiungere la potenza massima )
3 ) Turbina a geometria FISSA. Si torna in dietro di 15 anni, ma senza sacrificare le prestazioni, nè la coppia. Merito delle iniezioni multiple ?
Anche le versioni più potenti ( 165CV ) hanno la turbina fissa ?
4) Distribuzione a cinghia ( se così, da cambiare dopo quanti chilometri ??? ) o a catena ?
Ecco: sono questi punti-chiave sui quali vorrei discutere, in merito al motore.
Grazie mille![]()
scusa se mi permetto...ma continuare a chiedere una risposta che non arriva è un ottimo modo per non farla arrivare..il tuo post ha ricevuto più risposte, se le tue ultime domande non hanno avuto commenti è semplicemente perchè nessuno aveva le risposte...pecosbill76 ha scritto:pecosbill76 ha scritto:tvrgb ha scritto:-
Grazie anche per questa risposta.
Quello che scrivi è giusto e già lo intuivo...
Volevo capire qualcosa di più sulle qualità di questo motore, montato sul Doblò...
Premessa: ora guido ( con piacere e da oltre sette anni ), una Seat Ibiza TDI 130 CV.
130 cavalli@4000 giri su un peso INFERIORE ai 1200 Kg ed un corpo vettura abbastanza aereodinamico. 0/100 in meno di 9 secondi.
So benissimo che forse solo il MJT da 165 cavalli montato su una bravo potrebbe FORSE avvicinare la mia amata Ibiza, non certo il Doblò col 135 CV.
Ora però mi serve un'auto più grande e, fino ad ora, NESSUNA mi aveva emozionato quanto aveva fatto l' Ibiza TDI 130.
Poi ho visto il nuovo Doblò che, in mezzo a tante macchine che cercano più o meno di somigliarsi, spicca per originalità e design.
In base a questa premessa, ecco perchè avrei gradito il 1600 con ALMENO 120 CV.
Col 105 CV mi sentirei "fermo", mentre col 135 avrei almeno la sensazione di "muovermi" ( sempre in confronto col veicolo che guido ora ).
Di questo MJT 135 CV mi hanno colpito alcune caratteristiche.
1) la coppia abbastanza "normale" per la cilindrata di 320 newton/metro, disponibile però già a 1500 giri ( contro i 310 newton/metro a 1900 giri del VW che guido ora )
2) la potenza: 135 CV diponibili ad un regime bassissimo di 3500 giri ( contro i 130 CV dell' Ibiza a 4000 giri e agli addirittura 4200 giri necessari ai nuovi VW Common Rail per raggiungere la potenza massima )
3 ) Turbina a geometria FISSA. Si torna in dietro di 15 anni, ma senza sacrificare le prestazioni, nè la coppia. Merito delle iniezioni multiple ?
Anche le versioni più potenti ( 165CV ) hanno la turbina fissa ?
4) Distribuzione a cinghia ( se così, da cambiare dopo quanti chilometri ??? ) o a catena ?
Ecco: sono questi punti-chiave sui quali vorrei discutere, in merito al motore.
Grazie mille![]()
Scusate se mi autoquoto, ma è possibile che su un Forum dove mi aspetto di trovare molti VERI esperti d'auto, nessuno sappia ( o per lo meno abbia voglia ) di rispondere ?
Dai... :shock:
deadmanwalking - 53 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa